Buonasera sono andato da un nuovo dentista per un controllo per una gengiva infiammata dopo il contr
5
risposte
Buonasera sono andato da un nuovo dentista per un controllo per una gengiva infiammata dopo il controllo mi sono venuti dei dubbi sulla pulizia e sterilizzazione dei strumenti usati su di me in quanto il dentista non mi ha aperto nessuna busta con gli strumenti ma erano già pronti sul vassoio con telo verde la prima domanda è non doveva aprirli davanti a me? Chi mi da la sicurezza che fossero puliti?2 ha usato spechietto e specillo con questo ultimo mi ha procurato sanguinamento alla gengiva secondo voi se non era sterilizzato perciò con residui di sangue o altro ho corso rischio contagio epatiti HIV ecc? 3 uno specillo può fare ferite in grado da far entrare virus? 3 realisticamente nel 2025 un dentista correrebbe il rischio di non sterilizzare i strumenti?
Mi sentirei di escluderlo nella maniera più assoluta anche perchè per prima viene la nostra salute e non vedo il vantaggio di una simile condotta; inoltre quasi sempre una gengiva infiammata se toccata con un qualsiasi strumento ( specillo, spazzolino...) sanguina ed infine, visto che non eravamo presenti, perchè non lo ha chiesto al collega che sicuramente l'avrebbe rassicurata e spiegato??!!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera capisco il suo stato di apprensione per ciò che le è capitato , la certezza non l'avrà mai ora che è successo come ha scritto lei realisticamente nel 2025 un dentista non correrebbe rischi simili. Andrà tutto bene .
Buona serata
Vaja Dr Fabio
Buona serata
Vaja Dr Fabio
I suoi dubbi hanno un serio fondamento purtroppo. Si assicuri che il dentista sia iscritto all’ordine dei medici e che non si tratti di una clinica commerciale a basso costo.
rispondo all'ultima domanda per tutte ....non credo ci sia un folle che non sterilizzi , certo , gli strumenti dovevano essere imbustati e sigillati , è certo di non essere andato da un abusivo?
Gentile paziente, sarebbe buon costume aprire le buste sterilizzate davanti al paziente, che ciò non accada però non può darci la certezza di una cattiva disinfezione dello strumentario
Cordiali saluti e buone feste
Cordiali saluti e buone feste
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.