Buonasera. Sono alla mia prima gravidanza. Ultimo ciclo il 24 Dicembre 2020. Ho fatto le prime beta

1 risposte
Buonasera. Sono alla mia prima gravidanza. Ultimo ciclo il 24 Dicembre 2020. Ho fatto le prime beta il Giorno 25 con risultato 1315, seconde beta giorno 28 4379. Il 30 Gennaio faccio la prima eco a 5+2, il ginecologo vede una cameretta in utero di 5.4mm, non vede neanche il sacco vitellino, dicendomi che, essendo proprio a inizio gravidanza non si poteva vedere nient altro. Ripeto le beta il giorno 2 Febbraio, con risultato 5511. Il ginecologo mi dice che sono cresciute poco, ma sono comunque cresciute... devo ripeterle domani. Sono molto preoccupata perché non solo in 5 giorni non sono raddoppiate ma sono cresciute molto poco. Volevo sentire gentilmente un vostro parere. La mia gravidanza sta per terminare?
Buongiorno,
Purtroppo nel primo trimestre di gravidanza l’esito della gravidanza stessa non può essere previsto, con un rischio del 15% circa di aborto spontaneo (circa 1 gravidanza ogni 7). Il fatto che il valore della Bhcg sia salito poco pone sospetto di una gravidanza che non stia progredendo, ma per avere certezza serve ripetere il dosaggio: se il valore sarà in discesa purtroppo la gravidanza si è interrotta. Nel caso fosse così, consideri che l’aborto spontaneo, che ovviamente rimane un evento non auspicabile e a volte traumatico, costituisce un meccanismo di selezione spontanea delle gravidanze e che averne uno non compromette la possibilità di concepire nuovamente e di portare a termine una gravidanza successiva.
Cordialmente