Buonasera.. Sono alla 34 esima settimana di gravidanza. Ieri dopo pranzo ho avvertito dei dolori fo

2 risposte
Buonasera..
Sono alla 34 esima settimana di gravidanza. Ieri dopo pranzo ho avvertito dei dolori fortissimi basso ventre. Ho aspettato sperando che passassero e dopo 3 ore li avevo ancora. Erano a onde, partiva il dolore durava qualche secondo e poi scendeva.. poi ripartiva e così via.
Vado in pronto soccorso e con il tracciato vedono che sono proprio contrazioni, controllano collo dell' utero ma è chiuso e lungo.
Giorno dopo anche ho dolori ma nessuno mi ha spiegato bene perché li ho e cosa dovrei fare. Sono stitica ma da sempre diciamo
Qualcuno può farmi capire da cosa potrebbero dipendere?
Buongiorno, per prima cosa ha fatto bene ad accedere al pronto soccorso. In caso di attività contrattile protratta tra e/o dolorosa (che adesso sa riconoscere), perdite di sangue/liquido o mancati movimenti fetali è sempre bene andare in pronto soccorso. Avendola rimandata a casa immagino che le contrazioni rilevate non fossero preoccupanti: a 34 settimane, se irregolari, per lo più serali e occasionali, possono essere le prime contrazioni preparatorie che sono molto comuni e non patologiche. Altre volte delle contrazioni possono essere scatenate da movimenti fetali, da scarsa idratazione materna e da calo dei sali minerali. Se però l’attività contrattile si presentasse protratta nel tempo e/o dolorosa allora è opportuno effettuare qualche altro accertamento in pronto soccorso: un monitoraggio, una cervicometria, gli esami ematochimici e i tamponi cervicovaginali per escludere un’infezione. Tenga informato il suo Curante dell’evoluzione del quadro, la saprà indirizzare correttamente!

Non posso che condividere completamente quanto scritto dalla collega. La invito anch'io a non sottovalutare eventuali contrazioni che si ripetono regolarmente ad intervalli regolari, perchè potrebbe trattarsi di una minaccia di parto prematuro che, per ora, sarebbe megglio evitare. Dopo le 36/37 settimane il pericolo sarebbe molto ridimensionato.