Buonasera, sono alla 21^ settimana di gravidanza. Vorrei chiedervi una cosa. Da una settimana circa
2
risposte
Buonasera, sono alla 21^ settimana di gravidanza. Vorrei chiedervi una cosa. Da una settimana circa mi sono accorta che quando cammino, dopo aver cenato, inizio ad avere dei crampi al basso ventre, anche piuttosto forti. Poi mi siedo e mi passa, fortunatamente NON ho perdite.
Ho fatto la visita morfologica e andava tutto bene. Questi dolori sono sorti dopo, e il mio ginecologo purtroppo è in ferie. Ora ho la visita il 22 agosto. Mi devo preoccupare?
Ho fatto la visita morfologica e andava tutto bene. Questi dolori sono sorti dopo, e il mio ginecologo purtroppo è in ferie. Ora ho la visita il 22 agosto. Mi devo preoccupare?
Gentilissima mamma, la camminata, come altri movimenti del corpo, crea delle attivazioni muscolari ed è normale che, a fine giornata, quando il corpo stesso comincia a rilassarsi, io possa avvertite delle tensioni/dei dolori. Quando questi ultimi interessano l'addome e ci creano un pò di paura rispetto al buon proseguimento della gravidanza, il mio invito è sempre quello di provare ad assumere una posizione comoda, fare dei bei respiri e vedere cosa succede. Sicuramente se i dolori sono muscolari andranno scemando. Dalla 28esima settimana in poi è, invece, possibile percepire già le prime contrazioni, quelle che preparano l'utero al travaglio che arriverà. Attenzione, non vuol dire che rischio un parto pretermine, sono nella piena fisiologia!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
È comprensibile sentirsi in ansia, ma da come descrivi la situazione sembra qualcosa di fisiologico. Nella 21ª settimana l’utero cresce rapidamente e i legamenti si tendono, soprattutto dopo i pasti o durante il movimento. Se i crampi passano appena ti siedi e non ci sono perdite o dolore continuo, non sembra nulla di preoccupante. Mantieni un buon riposo, idratati e ascolta il tuo corpo. Se il dolore dovesse diventare regolare o molto intenso, allora è bene farsi controllare.
Giustina Siragusa Ostetrica esperta terapista del pavimento pelvico
Giustina Siragusa Ostetrica esperta terapista del pavimento pelvico
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.