Buonasera, sono Alice e ho 25 anni. Un mese fa circa si è presentato un acufene molto violento al so

1 risposte
Buonasera, sono Alice e ho 25 anni. Un mese fa circa si è presentato un acufene molto violento al solo orecchio sinistro come effetto collaterale di un'otite catarrale. Acufene che è sparito con la guarigione dalla patologia. Da alcuni giorni però si è ripresentato e stavolta ad entrambe le orecchie, forse - non ricordo con precisine quando sia tornato - in concomitanza con o subito dopo una bronchite che ho avuto nel frattempo. Sono ormai guarita anche da quest'ultima grazie al trattamento antibiotico, ma l'acufene resta e anzi ho la sensazione peggiori, considerato anche che stavolta mi ha colpito entrambe le orecchie. Fatico a dormire e a fare qualunque cosa quando mi trovo nel silenzio, che per me non esiste piu. E' davvero difficile tirare avanti così. Ho prenotato un'altra visita dall'otorino, ma basterà? cosa potrei fare?
Il fatto che io lavori in un'ambiente rumoroso potrebbe far peggiorare la situazione?
Vorrei solo che sparisse, anche se ci volessero mesi. Ho solo 25 anni e non posso immaginare di vivere così per il resto della mia vita.
Buonasera,
l'acufene solitamente viene generato dal nostro cervello in seguito a un quadro patologico a livello auricolare (es. otite) o un trauma acustico acuto. Il fatto che sia percepito bilateralmente non deve fare allarmare proprio perché non esprime la persistenza della malattia che eventualmente ne ha favorito l'insorgenza, ma si tratta proprio di un qualcosa che viene elaborato dal nostro cervello.
Non deve preoccuparsi per quanto riguarda l'ambiente rumoroso in cui lavora: questo non è un fattore aggravante l'acufene.
Risulta indispensabile escludere un'eventuale persistenza, anche minima, di otite catarrale e l'esecuzione di un esame audiometrico.
Il suo otorinolaringoiatra di riferimento certamente la saprà aiutare.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.