Buonasera, soffro di iperandrogenismo e questo mi porta a non avere quasi mai il ciclo. Per due anni

1 risposte
Buonasera, soffro di iperandrogenismo e questo mi porta a non avere quasi mai il ciclo. Per due anni ho preso yasmin e devo dire che mi sono trovata molto bene. Poi siccome il colesterolo mi si alzò ho dovuto sospendere la yasmin. Sono stata così per un anno e mezzo senza assumere la pillola.. nell'ultimo periodo però l'amenorrea era persistente e perciò decido, sotto indicazione dell'endocrinologa, di iniziare con una nuova pillola anticoncezionale, la zoely. Questo è il secondo mese di assunzione e vedo che il ciclo continua a non arrivare. Forse la zoely non è indicata per il tipo di problema che ho io? Probabilmente dovrei tornare alla yasmin?
Cara paziente, c'è bisogno di un inquadramento a 360 gradi per poter rispondere in maniera appropriata a quanto chiede. Quali androgeni sono aumentati e qual è, quindi, la causa ipotizzat dell'iperandrogenismo? Come funzionano le ovaie? Qual è la condizione metabolica generale (glicemia, insulinemia, peso corporeo etc)? Le domande sarebbero ancora tante.
L'amenorrea, ed in generale i disturbi del ciclo mestruale, sono segni di un quadro sottostante che è molto più vasto, e che va studiato e capito per poter dire se la pillola sia eventualmente la terapia giusta, e quale tra le varie sia la più approppriata.
Se non lo ha già fatto, le consiglio di programmare una valutazione ginecologica (integrata a quella endocrinologica ovviamente) per poter avere di persona le risposte a tutte le sue -più che lecite- domande.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Angelo Tocci

Angelo Tocci

Ginecologo, Andrologo, Sessuologo

Roma

Prenota ora
Sara Pisu

Sara Pisu

Ostetrica

Napoli

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 986 domande su contraccezione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.