Buonasera, soffro di disfagia e sto facendo tutti gli accertamenti. Fino ad ora gastroscopia ed rx n

2 risposte
Buonasera, soffro di disfagia e sto facendo tutti gli accertamenti. Fino ad ora gastroscopia ed rx negativi, tra un mese farò la manometria. Questa condizione va avanti da diversi mesi...a volte ho delle fasi acute dove posso mangiare solo cose liquide o quasi nemmeno quelle e, a volte, sto meglio e mangio quasi tutto ma il giusto senza poter mangiare qualcosa in più. In questi giorni ho di nuovo la fase "acuta" e sto prendendo tre gaviscon advance al giorno. Solo mi capita che mentre mangio e dopo inizia a prudermi la gola e mi brucia e inizio a tossire. La tosse ce l'ho soprattutto la sera quando sono a letto. È un sintomo normale del reflusso, oppure, può darsi che ho aspirato del cibo nei polmoni? Quando ho queste fasi ho sempre un po' di faringite, però tossisco meno. C'è da dire che la settimana scorsa ho avuto l'influenza con mal di gola e ho fatto una cura antibiotica...ora sto bene, ma potrebbe essere il decorso del mal di gola?
La ringrazio
Cordiali saluti
Gentile utente, l'unico esame che permette di sapere con sicurezza se ha un reflusso gastroesofageo è la pH-impedenziometria delle 24 ore che può essere fatta subito dopo aver praticato la manometria esofagea. In questo modo si avrà un'idea chiara. Saluti. Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con il collega. La ph-impedenzometria e la manometria potranno darci un quadro più specifico sulla diagnosi. Dopo le consiglio di rivolgersi a uno specialista per impostare una terapia adeguata. Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.