Buonasera, soffro da un paio di anni di emorroidi. Ho sempre avuto due palline che uscivano e che fa

2 risposte
Buonasera, soffro da un paio di anni di emorroidi. Ho sempre avuto due palline che uscivano e che facevo rientrare manualmente. Ogni tanto sanguinavano. Adesso è da un anno che non sanguinano però sono al 6 mese di gravidanza e sono peggiorate. Da quando sono incinta ogni volta che cammino escono, le inserisco manualmente e dopo neanche un minuto fuoriescono di nuovo. È diventata una situazione invalidante e dolorosa nonché fastidiosa. Il ginecologo mi ha fatto usare Essaven gel ma senza nessun risultato, anzi mi bruciavano forte tant'è che quasi sempre ho dovuto fare un bidet appena messa la crema. Ora ho guardato con lo specchio e delle due palle che ho , una è color carne ma l'altra è viola. Cosa mi consigliate di fare, andare dal proctologo potrebbe non dico risolvere ma alleviare la situazione? Sono terrorizzata per il parto che verrà. Non ho operato fin'ora perché mio marito ha subito operazione per emorroidi e ragadi ed è stato un incubo il post operatorio soprattutto per lui ma anche per me che l'ho dovuto assistere , ricordo le urla per il dolore lancinante almeno per un mese dopo l'operazione. Ho bisogno di un consiglio, grazie mille
Ovviamente, per avere un parere affidabile deve necessariamente effettuare una visita proctologica.
Va da sé, comunque, che la gravidanza è deleteria per qualsiasi problema vascolare (e le emorroidi sono un problema vascolare), poiché il peso del bimbo sui grandi vasi addominali causa congestione degli stessi e, nelle pazienti predisposte, scatena l'inizio dell'insufficienza venosa cronica, di cui le emorroidi prolassate non sono altro che, sintetizzando, uno dei tanti sintomi.
Da quanto esposto, intuisco che il suo stadio emorroidale sia comunque avanzato, quindi a maggior ragione dovrebbe rivolgersi ad un Collega proctologo, che sicuramente la potrà far star meglio, almeno a livello palliativo, in attesa del parto.
Saluti

Concordo col parere della collega. Serve una visita proctologica. Ci sono infatti farmaci utilizzabili localmente in gravidanza o trattamenti ambulatoriali per tamponare la situazione. Relativamente agli interventi sia più serena: le tecniche endoanali e una buona terapia antidolorifica multimodale hanno cambiato l'iter postoperatorio.
Cordialità
Luca Bottero