Buonasera. Soffro da due anni di ipertiroidismo causato da morbo di Graves, prendo Tapazole per man

1 risposte
Buonasera.
Soffro da due anni di ipertiroidismo causato da morbo di Graves, prendo Tapazole per mantenere i valori T3 e T4. Questa è la seconda volta che mi viene, la prima fu nel 2013 mentre stavolta 2024.
Più o meno da quando ho iniziato a notare la perdita di peso (verso Gennaio 2024), ho anche iniziato a sentire male alla schiena, zona dorso-lombare. Da allora il dolore è solo peggiorato e si è diffuso in anche altre aree come le anche, i gomiti, le spalle, il collo e a volte ginocchia e polsi. Inoltre sento dolore muscolare principalmente sul torso (sia davanti che dietro), al tocco, sento debolezza e dolore articolare (gomiti, ginocchia e schiena).

La mia domanda è:
Il mio dolore è correlato al ipertiroidismo? I miei valori T3 e T4 rientrano nella norma da quando prendo Tapazole, per cui due diversi endocrinologhi mi hanno detto che non è collegato, visto che effettivamente la tiroide lavora normalmente sotto farmaco.

Però io ho fatto più di un'anno di fisioterapia, ho visto un paio di fisiatri, e nessuno mi ha saputo aiutare. Sono stato da tre reumatologhi diversi poiché nella mia famiglia ci sono casi di artrite autoimmune (non ricordo l'esatto nome), ma tutti e tre mi hanno detto che non ho abbastanza sintomi per dire con certezza che sia quello. Inoltre, un reumatologo mi ha detto di mettere a posto prima la tiroide per avere un quadro più chiaro quindi ho sempre avuto il dubbio che fossero collegati.

Chiedo scusa per il messaggio lungo, ma sono disperato dato che ho dolore da due anni e non so più da chi farmi curare.
Dott.ssa Erica Giustozzi
Chirurgo generale, Endocrinologo
Bracciano
Buonasera. Ha eseguito indagini strumentali? una MOC? sarebbe utile analizzare i precedenti clinico-strumentali ma non si può escludere una relazione con l'ipertiroidismo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.