Buonasera, soffro da circa 28 anni di bulimia nervosa. Non sono mai stata seguita e nel tempo ho cer
2
risposte
Buonasera, soffro da circa 28 anni di bulimia nervosa. Non sono mai stata seguita e nel tempo ho cercato di limitare almeno le compensazioni post abbuffate. Purtroppo non sempre ci riesco. Qualche mese fa ho deciso di rivolgermi al mio medico curante che mi ha prescritto la paroxetina. Dopo circa 4 mesi mi sentivo molto gonfia infatti avevo preso diversi chili. Ne ho parlato con il mio medico che comunque mi ha consigliato di aspettare un'altro po' di tempo prima di interrompere la terapia come avevo chiesto,ma quello che vedevo sul mio corpo mi faceva stare peggio di prima,ho quindi interrotto per conto mio la terapia scalando abbastanza velocemente. Ho resistito agli effetti da sospensione sui quali mi ero documentata e nel giro di un mese ho perso quel gonfiore(3/4 kg). Quindi è possibile che la paroxetina abbia influito così tanto sulla ritenzione idrica? Il medico mi ha detto che probabilmente con qualsiasi altro farmaco potrei avere lo stesso problema. Voi che ne pensate?
Grazie in anticipo per l'attenzione
Grazie in anticipo per l'attenzione
Buongiorno, è possibile che la Paroxetina possa portare ad un aumento di peso per un complessivo aumento dell'appetito, sebbene ciò non accada necessariamente ed in tutti i pazienti. Questo effetto collaterale è riportato anche con altri antidepressivi della stessa classe, mentre altri sono notoriamente più noti per una possibile riduzione dell'appetito, e spesso vengono utilizzati per il trattamento della bulimia nervosa.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, la paroxetina puo dare incremento di peso di per se, solitamente per incremento dell'appetito. Nel suo caso però le variazioni di peso sono influenzate da molte circostanze, emotive e di condotta alimentare in primis, per cui non è facilmente discriminabile quanto dipenda dai sintomi e quanto dal farmaco. Variazioni di 3-4kg possono dipendere anche da circostanze di per se non patologiche.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.