Buonasera, soffro da anni (2010) di lombo sciatalgia cronica, che nella vita normale diciamo che rie

1 risposte
Buonasera, soffro da anni (2010) di lombo sciatalgia cronica, che nella vita normale diciamo che riesco a sopportare, ma mentre faccio sport in particolare ciclismo sta diventando insopportabile e non riesco a fare più distanze e giri intensi come vorrei in quanto dopo qualche minuto avverto dolore che parte dalla schiena e si irradia nel fianco delle cosce prima a sinistra e poi a destra fino allo sfinimento, tanto da dover limitarmi negli allenamenti. Circa tre settimane fa a seguito di un allenamento intenso mi si è scatenata di nuovo una forte sciatalgia e ho deciso di fare l'ennesima risonanza questo è il referto:
RM COLONNA LOMBARE
Esame eseguito mediante sequenze TSE T1, T2 e STIR mirate al quesito clinico.
Il rachide è in asse, di aspetto rigido relativamente alla rettilineizzazione della fisiologica curva in lordosi, con note
di spondilosi osteofitosica e ipointensità dei dischi intersomatici come da disidratazione.
In L2-L3 piccola ernia di Schmorl della limitante somatica di L3 in sede paramediana destra con minima e edema
della contigua spongiosa somatica.
In L4-L5 bulging discale posteriore ad ampio raggio che si estende alla porzione inferiore del forame di
coniugazione di sinistra. Si evidenziano ernie di Schmorl delle limitanti interposte in sede laterale sinistra, di
maggiore dimensione in L4, con focale edema delle contigue spongiose somatiche. Modesto versamento articolare
delle faccette.
In L5-S1 marcata riduzione dello spessore del disco intersomatico come da degenerazione con contigue alterazioni
dell'intensità di segnale dei somi interposti, contigue alle spongiose, di tipo degenerativo Modic II. Il disco evidenzia
bulging posteriore ad ampio raggio. Note di artrosi delle faccette con modico versamento intrarticolare.
Non alterazioni morfologiche w dell'intensità di segnale del cono midollare.
Canale spinale di ampiezza conservata.
Al momento sto facendo punture di BETAMETASONE, SIRDALUD prima di coricarmi e TRAMADOLO dopo colazione e cena. La situazione è migliorata, mi consigliate altro? Anni fa ho fatto della ozono terapia ma con scarsi risultati, mi avevano consigliato anche infiltrazioni ecoguidate alle faccette articolari possono essere utili?
Grazie
Salve
Consiglierei una presa in carico congiunta con neurochirurgo e fisiatra, al fine di definire il miglior programma terapeutico e riabilitativo
Cordiali saluti
Dr Antonio Salzano