Buonasera, sn prossima ai 46 aa ed a dicembre in seguito a trazione meccanica lombare, ho avuto una

Buonasera, sn prossima ai 46 aa ed a dicembre in seguito a trazione meccanica lombare, ho avuto una distrazione muscolare sulla cresta iliaca tra il tensore di fascia lata ed il gluteo, cn retroazione del muscolo ed una forma di t. Tutto questo a dx, tnt’e che il lato esterno dx ( altezza trocantere) risulta maggiore rispetto a quello di sx. Vorrei sapere se riuscirò a riparare il muscolo, che sicuramente si è interrotto ed è sceso , con intervento chirurgico, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Mi sn documentata e nn ho trovato alcun caso clinico simile al mio. Tengo a precisare che ho avuto da settembre una Trocanterici che mi sn trascinata fino a nn riuscire a salire e scendere le scale, nel a camminare. I dolori erano alle stelle. Poi chi parlava di artrosi, chi di sindrome del piriforme .....insommma nn riesco ad uscirne!!! Poi a dicembre ho fatto quella trazione meccanica che mi ha portato ad avere un guaio peggiore!! Cosa devo fare ed a chi mi devo rivolgere???

5 risposte


Gentile signora, leggendo la sua storia, dopo 3 mesi, escluderei l'indicazione chirurgica. La trazione di cui parla va differenziata dalla trocanterite diagnosticata in precedenza. Le consiglio un esame rx del bacino per anche e visita ortopedica x valutare eterometrie degli arti, esaminare le anche, il rachide ecc.. Il trattamento iniziale sarà sicuramente conservativo con programma posturale globale, eventuali terapie fisiche anti-infiammatorie ed infiltrative locali a base di steroidi ed anestetico locale. Cordiali.

Prof. Angelo Del Buono

Prof. Angelo Del Buono

ortopedico

Acquaviva delle Fonti

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Il trattamento iniziale e’ conservativo con programma di rieducazione propriovettiva e tens o eventuali terapie fisiche oppure terapia del dolore Cordiali saluti


Ha mai fatto una Rx della colonna I toto in 2P. Fuori è sotto carico allo scopo di valutare la presenza di una scoliosi. Comunque il trattamento, per me, è conservativo cioè. Molta ginnastica posturale. Cordiali saluti


La trocanterite è stata ridefinita in un bel lavoro pubblicato su Spine nel 2014 come sciatica mozza. Cioè una patologia strettamente correlata a problematiche della colonna vertebrale, il più delle volte si tratta di una perdita di lordosi per discopatia degenerativa. Una valutazione ortopedica da parte di un esperto in patologie rachidee sarebbe molto utile, meglio se accompagnara da una radiografia della colonna dorso-lombare eseguita in ortostatismo.


Certamente va fatta una valutazione clinica dello stato attuale. Documentazione strumentale con ex ed rum del bacino ed anche. Ed un buon trattamento osteopatico. Cordiali saluti

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.