Buonasera. Sintetizzo mia situazione. A dicembre 2019 pesavo 83 kg in sovrappeso (alt 1.70} ma condi

2 risposte
Buonasera. Sintetizzo mia situazione. A dicembre 2019 pesavo 83 kg in sovrappeso (alt 1.70} ma condizione che portavo avanti da anni con tranquillità ed avevo una situazione psicofisica ottimale. A gennaio 2020 mi viene diagnosticata intolleranza lattosio e comincio dieta e contestualmente iniziano dissapori pesanti con miei familiari in quanto non lavoro e sono fermo da un anno percependo disoccupazione. Altra situazione pesante è convivenza con madre anziana con problemi fisici e depressivi. Da questo momento in poi comincia un brusco calo del peso 15 kg ed una situazione di forte stress dovuta alla mancanza occupazionale. La situazione presenta un fisico che improvvisamente si asciuga quasi si strizza ed anche il viso perde armonia assumendo uno da ragazzino triste scavato. Il tono muscolare si è come atrofizzato e perdo buona parte della muscolatura che mi ero costruito a Roma quando stavo bene lavoravo ed avevo relazione affettiva molto appagante. Da qui cominciano dei fastidiosissimo mal di schiena e dolori muscolari che io credo siano dovutiad un materasso ormai troppo duro per un fisico che si è asciugato e indebolito. Effettuo analisi sangue tiroide Mark tumorali e diabete e tutto negativo. La mia sensazione è come se mi fossi rallentato e dormendo poco e male convivo con questi dolori intensi. Psicologicamente non faccio altro che confrontare la mia situazione attuale penosa con il passato lavorativo a Roma dove avevo giornate piene e soddisfacenti. A cosa è dovuto questo forte calo di peso? MA Soprattutto potrò tornare a riacquistare tonicità e vigore? In ultimo per stress mi si è presentato un acufene a orecchio sx...
buongiorno
è difficile definire l'origine del calo di peso, certamente sono necessari altri accertamenti. Ha parlato con il suo medico di base? cosa le consiglia?
E' possibile anche che la concomitanza anche con un periodo di stress abbia peggiorato la situazione.
in questo caso potrebbe essere utile una valutazione neurologica, o eventualmente psicologica.
ne parli con il suo medico
cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, è sicuramente necessario inquadrare il calo ponderale con ulteriori esami e approfondimenti. Il dolore alla schiena potrebbe verosimilmente essere legato proprio alla perdita di massa.
Si prenoti una visita neurologica per cominciare un percorso di definizione diagnostica e di terapia.
Cordialità.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.