Buonasera signori, Vi espongo il mio problema. Durante il periodo del Covid-19 ho fatto abuso di

1 risposte
Buonasera signori,
Vi espongo il mio problema.
Durante il periodo del Covid-19 ho fatto abuso di cibo e sono stata particolarmente stressata e questo, con il tempo mi ha portato a gonfiare ogni volta che mangiavo e ad avere orticaria, prurito, e bolle in tutto il corpo (gonfiore alla pancia, alle gambe, alle mani e ai piedi)
Vista la situazione, pensavo che fosse un problema allergico, ma dalle analisi non è stata riscontrata nessuna allergia in particolare, anche se dovrei ancora effettuare il test al Nichel (Patch test).
Penso che sia un problema di istamina, di conseguenza ho iniziato a prendere un integratore chiamato "DAOSIN" che cura il problema all'istaminosi.
Subito dopo l'assunzione ho avuto un'esfoliazione di bolle non indifferente e prurito, orticaria in tutto il corpo e da questa reazione è plausibile pensare che fosse questa la causa.
Effettivamente dopo le varie assunzioni non mi gonfiavo più come prima, e non avevo più orticaria, grazie al fatto che ho iniziato anche ad eliminare i cibi con istamina, ma ancora tutt'oggi il problema al gonfiore persiste.
Dalle ultime analisi del sangue è stato riscontrato un valore di acido folico basso (1,70) e un valore di omocisteina al di sopra della norma (29).
Non capendo come risolverlo definitivamente, ho effettuato il BAFF E PAFF TEST, il quale non mi ha dato nessun tipo di soluzione al problema, infatti non si tratta di vere allergie alimentari ma penso che sia anche un problema metabolico-digestivo, sicuramente scatenato dall'istamina.
In concomitanza con il Daosin sto assumendo assumendo degli integratori (INOSITOX, ENZITOX, RIBILLA, MULTIVITAMICO e OMOCYSTEIN) che penso che possano aiutarmi a risolvere il problema.
Attualmente oltre il problema al gonfiore sussiste anche un problema dal punto di vista del sistema nervoso, poiché mi causa sintomi quali: annebbiamento della vista, confusione mentale, vertigini, mancanza di lucidità, irritabilità
Attualmente nè il Daosin nè l'omocistyn e gli altri integratori stanno risolvendo il problema.
Potrebbe dipendere semplicemente dall'acido folico basso o dal cortisolo troppo alto?
Da quando ho aumentato le dosi delle pillole dell' omocisteina sto meglio dal punto di vista del sistema nervoso (omocisteina contiene Acido Folico, Colina e Betaina)
Da quanto mi sono informata esistono 2 vie metaboliche per l istamina una per il Dao, (che continua a non risolvere il problema con il Daosin) e un'altra via metabolica per il sistema nervoso, ma la seconda via per funzionare necessita di omocisteina bassa (omocistyn) e di acido folico,
e per farla abbassare potrebbe dipendere dalla colina e betaina?
Esiste una soluzione effettiva a questo problema sia dal punto di vista intestinale e del sistema nervoso?
È molto importante perché questo problema mi causa davvero molti disagi da lungo tempo.
Vi ringrazio per la vostra professionalità.

Cordiali saluti
Martina Maltese
Gent.ma,
Il quadro da lei descritto sembra essere abbastanza complesso e non mi è chiaro se si sia rivolta o meno ad uno specialista. Le suggerisco pertanto di rivolgersi in primis ad uno specialista imunologo/allergologo (se non lo ha già fatto) e, una volta escluse patologie allergiche e/o immuno-mediate che possano giustificare l'intero corredo sintomatologico, può rivolgersi anche ad un gastroenterologo per indagare in merito al gonfiore addominale.
Un cordiale saluto