Buonasera. Settimana scorsa ho effettuato una visita di proctologia da un chirurgo generale che mi a

1 risposte
Buonasera. Settimana scorsa ho effettuato una visita di proctologia da un chirurgo generale che mi aveva già visitato in passato per problemi intestinali. Mi è stata diagnosticata una ragade anale posteriore. Ho fatto presente al medico più volte che oltre alla ragade percepivo sulla linea pettinata interna, già da molto prima della ragade stessa, come una puntina, una specie di brufolino veramente molto piccolo, forse neanche un millimetro. Ha eseguito un esame rettale digitale e mi ha detto che dentro non sentiva nulla (nessuna emorroide infiammata o presenza di corpi estranei) e che avevo solo la ragade per cui mi ha prescritto una cura. Io ho continuato a chiedere di questa "puntina" interna che percepisco quando mi pulisco interiormente sulla linea pettinata (nella zona anteriore) e mi ha ripetuto che non c'era nulla e ha detto: "Se al tatto non l'ho sentita vuol dire che non è niente di cui preoccuparsi, stai tranquillo". Voi che mi consigliate? Potrebbe essere una papilla anale non ipertrofica e indipendente dalla ragade (visto che la ragade è posteriore e questa puntina è nella parte anteriore e precedente alla ragade stessa)? Si può sentire una papilla anale anche se non ipertrofica? È possibile che il medico non l'abbia sentita nonostante l'esame rettale approfondito? Posso stare tranquillo come mi è stato detto?
Grazie in anticipo
Dott. Luca Bottero
Proctologo, Chirurgo generale
Monza
Mi permetto di evidenziarle che se il collega le ha escluso problematiche del canale anale non ha motivo di non credergli. Concludo esternando qualche perplessità sulla utilità della pratica della "pulizia digitale" dell'ano, che io sappia mai prescritta o propugnata da chi si fregia del titolo di proctologo. È un inutile e fuorviante traumatismo. Cordialità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.