Buonasera, se provo a fare la manovra su di me (quella che si vede nei film dove spezzano il collo)

8 risposte
Buonasera, se provo a fare la manovra su di me (quella che si vede nei film dove spezzano il collo) si rompe per davvero? è così facile rompere le vertebre del collo? oppure ho degli effetti benefici e non si rompe nulla?
Inoltre una rotazione veloce o improvvisa del collo senza forze esterne applicate può portare a fratture o a dissecazioni?
grazie in anticipo.
Salve, gli eventi avversi da manipolazioni vertebrali sono davvero molto rari (lo 0.006%) se eseguiti da personale sanitario qualificato. La manipolazione prevede l'erogazione di un impulso rapido e breve ai segmenti vertebrali producendo il popping-sound che non deriva assolutamente da una rottura ossea ma semplicemente da un fenomeno di cavitazione intra-articolare.
Contatti un professionista se necessita di trattamenti manuali!

Buonasera, per quanto riguarda le manipolazioni le consiglio fortemente di rivolgersi ad un professionista e non al "fai da te". Rotazioni forzate senza controllo del tratto cervicale, svolte da una persona non competente, possono portare a diverse problematiche. Il tratto cervicale è una zona sensibile a causa della presenza di diverse strutture molto importanti (plesso, nervi, dischi articolari, arterie, vene, ecc)
Salve la inviterei a contattare un Osteopata , affinché queste manovre possano essere eseguite da chi di dovere.
Buongiorno. Gli eventi avversi non rarissimi, ma la manovra deve essere effettuata da un professionista dopo un'attenta valutazione. Le sconsiglio pertanto di provare.
Buonasera, si rivolga a professionisti del settore non improvvisi nulla.
Saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere altre info,
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.
Grazie
Buoogiorno,le consiglio di rivolgersi ad un professionista ed evitare le automanipolazioni che dovrebbero essere eseguite secondo criteri specifici.
Ciao, è molto difficile provocare una frattura vertebrale o altri tipi di effetti collaterali gravi da una manipolazione cervicale. Nei film è ovviamente tutto molto esagerato in quanto servirebbe tantissima forza per provocare un danno del genere(in uno di questi film era Superman a farlo).
Per quanto riguarda invece le forze esterne che possono provocare una frattura vertebrale, succede che dopo un violento colpo di frusta da incidente automobilistico ci sia una frattura cervicale. Matteo