Buonasera, se provo a fare la manovra su di me (quella che si vede nei film dove spezzano il collo)

10 risposte
Buonasera, se provo a fare la manovra su di me (quella che si vede nei film dove spezzano il collo) si rompe per davvero? è così facile rompere le vertebre del collo? oppure ho degli effetti benefici e non si rompe nulla?
Inoltre una rotazione veloce o improvvisa del collo senza forze esterne applicate può portare a fratture o a dissecazioni?
grazie in anticipo.
Dott.ssa Annalisa D'Onghia
Fisioterapista
Noci
Salve, gli eventi avversi da manipolazioni vertebrali sono davvero molto rari (lo 0.006%) se eseguiti da personale sanitario qualificato. La manipolazione prevede l'erogazione di un impulso rapido e breve ai segmenti vertebrali producendo il popping-sound che non deriva assolutamente da una rottura ossea ma semplicemente da un fenomeno di cavitazione intra-articolare.
Contatti un professionista se necessita di trattamenti manuali!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Mattia Coradazzi
Fisioterapista
Milano
Buonasera, per quanto riguarda le manipolazioni le consiglio fortemente di rivolgersi ad un professionista e non al "fai da te". Rotazioni forzate senza controllo del tratto cervicale, svolte da una persona non competente, possono portare a diverse problematiche. Il tratto cervicale è una zona sensibile a causa della presenza di diverse strutture molto importanti (plesso, nervi, dischi articolari, arterie, vene, ecc)
Dr. Giorgio Bedini
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Salve la inviterei a contattare un Osteopata , affinché queste manovre possano essere eseguite da chi di dovere.
Dott. Marco Zignani
Fisioterapista, Osteopata
Cassina de' Pecchi
Buongiorno. Gli eventi avversi non rarissimi, ma la manovra deve essere effettuata da un professionista dopo un'attenta valutazione. Le sconsiglio pertanto di provare.
Dott. Gianluca Rattenni
Fisioterapista
Albenga
Buonasera, si rivolga a professionisti del settore non improvvisi nulla.
Saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere altre info,
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.
Grazie
Dott.ssa Laura Emmi
Fisioterapista
Taormina
Buoogiorno,le consiglio di rivolgersi ad un professionista ed evitare le automanipolazioni che dovrebbero essere eseguite secondo criteri specifici.
Dr. Matteo Cervellini
Fisioterapista
Roma
Ciao, è molto difficile provocare una frattura vertebrale o altri tipi di effetti collaterali gravi da una manipolazione cervicale. Nei film è ovviamente tutto molto esagerato in quanto servirebbe tantissima forza per provocare un danno del genere(in uno di questi film era Superman a farlo).
Per quanto riguarda invece le forze esterne che possono provocare una frattura vertebrale, succede che dopo un violento colpo di frusta da incidente automobilistico ci sia una frattura cervicale. Matteo
Buonasera, no, non si rompe, al massimo si possono creare come conseguenza delle rigidità muscolari in protezione al movimento rapido. per andare in contro ad una frattura vertebrale è necessaria una forza esterna.
Dott. Samuele Delladio
Fisioterapista, Chinesiologo
Verona
Buongiorno, il collo è una struttura molto forte, tuttavia è altamente sconsigliato auto-manipolarsi! Le tecniche di manipolazione dovrebbero essere somministrate solamente da professionisti formati e solamente in alcuni casi specifici (sempre dopo accurata anamnesi ed esame obiettivo)!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.