Buonasera, se dovessi iniziare la terapia antitubercolare con Nicozid prima di ricevere il trapianto

1 risposte
Buonasera, se dovessi iniziare la terapia antitubercolare con Nicozid prima di ricevere il trapianto di rene (ora sono in dialisi peritoneale) e successivamente venissi chiamato per il trapianto, il conteggio dei 9 mesi ripartirà dalla data del trapianto oppure continuerà da quando ho iniziato la cura? so che normalmente la profilassi per la tubercolosi latente con Nicozid ha una durata di 9 mesi.
Salvo diversa indicazione dello specialista infettivologo o diverso protocollo del centro trapianti, la terapia va eseguita per la durata stabilita (in questo caso 9 mesi) a prescindere dal fatto che durante quel periodo si esegua il trapianto renale. Prolungare la terapia potrebbe contribuire a sviluppare resistenze antibiotiche potenzialmente pericolose.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.