Buonasera scusi la domanda strana....facendo una RM lombo sacrale si vedono anche i fibromi uterini?
Buonasera scusi la domanda strana....facendo una RM lombo sacrale si vedono anche i fibromi uterini? E se si dovessero vedere mi farebbero problemi ? Dato che sono in menopausa e non mi hanno mai dato fastidio..grazie
2 risposte
Salve ,dipende dal tipo di risonanza ! In linea generale non si vedono i fibromi uterini! Cmq la RM non dà nessun fastidio ai fibromi.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buonasera, sì, in una RM lombo-sacrale può capitare che si vedano anche parte dell’utero e eventuali fibromi, perché il bacino può rientrare parzialmente nel campo dell’esame. Tuttavia non è una RM ginecologica dedicata, quindi i fibromi possono essere solo segnalati come reperto collaterale. Il fatto che siano presenti non crea problemi alla risonanza. Se sono noti, stabili e non danno sintomi, spesso non hanno significato preoccupante. In menopausa è comunque corretto parlarne con il ginecologo se compaiono sanguinamenti, dolore, aumento di volume o se il referto consiglia approfondimento. Per una valutazione più precisa può prenotare una spiegazione del referto sul mio profilo MioDottore.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
