Buonasera scrivo un consulto qui per conto di mio padre. Il 15 novembre ha avuto un infarto, co

1 risposte
Buonasera scrivo un consulto qui per conto di mio padre.

Il 15 novembre ha avuto un infarto, con sintomi perdita di conoscenza e vomito, da lì la corsa al pronto soccorso dove hanno scoperto che aveva un infarto in corso.

Trasportato d’urgenza in elisoccorso perché aveva 3 vene ostruite.

Mio padre è stato stabilizzato e hanno programmato un intervento per la settimana successiva.

Durata intervento 8 ore 3 bypass coronarici, nessuna complicazione 48 ore in terapia intensiva.

Tutto è andato benissimo.

Dopo una settimana era già stato dimesso e portato in un centro riabilitativo post operazione.

Il tutto ha fatto rientro il 22 dicembre a casa.

Lui ha 63 anni, ex fumatore (dopo intervento non ha più fumato) diabetico di tipo 2 e lievemente iperteso.

Il mio consulto di oggi è sulla Corsa in ospedale di ieri stasera, da seduto ad alzato ha avuto capogiri, ha iniziato a vomitare ma i parametri come pressione, ossigeno e diabete erano ok, ma visto l’accaduto precedente l’ho portato in ospedale, dove ha continuato a vomitare.

Elettrocardiogramma ok, hanno messo una flebo per il vomito e rimasto tutta la notte in osservazione, anche perché aspettavano gli esiti degli esami del sangue.
Con dimissione che a livello cardiaco non c’è nulla di rilevante e tropanina nella norma.
Il medico del pronto soccorso suppone sia stata labirintite o qualcosa che avrà mangiato.

In ps hanno fatto una flebo contro il vomito.
Stamattina ha fatto colazione e adesso ha pranzato e non ha avuto al momento nessun disturbo. Scrivo di questo la sua terapia:
- omeprazolo
- lasiz
- gliclazide
- cardiospirina
- clopidogrel
- metaprololo
- triofer
- tovastibe

decorso post operatorio caratterizzato da versamento pleurico sinistro hanno dato questa cura:
- prednisone sino al primo di gennaio. Cura già terminata.
Eventualmente tale versamento, se ancora in circolo, ha potuto essere la causa dei sintomi di ieri sera?
La mia domanda è può essere riconducibile al cuore dopo un mese dall’intervento?

O meglio c’è correlazione?
gentilissima,

in genere dopo un mese da un intervento cosi delicato che è andato molto bene ( mi congratulo con i colleghi chirurghi) non si può e non si deve escludere una correlazione.
In PS hanno sicuramente fatto gli esami per escludere un problema coronarico ma ciò che consiglio se dovesse ricapitare di rivolgersi al centro che ha avuto in cura suo padre per poter eseguire ulteriori accertamenti tipo ecocuore color doppler, RX torace se necessario TAC Torace con mdc