Buonasera, scrivo perché la scorsa settimana ho preso una "botta" in testa molto forte contro una tr

3 risposte
Buonasera, scrivo perché la scorsa settimana ho preso una "botta" in testa molto forte contro una trave di legno della mia mansarda. Il colpo è localizzato circa zona sfenoidale-temporale alta.
Ho avuto subito un forte giramento di testa che fortunatamente si è placato presto, messo un po' di ghiaccio ma per il forte dolore che mi provocava l'ho tolto dopo poco.
Sono andata a dormire un'ora dopo e il giorno successivo avevo un forte mal di testa che partiva dalla zona del colpo e si irradiava su tutta la testa.
Mi facevano molto male anche mandibola e mascella, specialmente la mandibola laddove sta spuntando da qualche tempo il dente del giudizio.
Il mal di testa poi ha iniziato a manifestarsi a momenti fino a scemare del tutto dopo qualche giorno. Idem per il dolore a mascella e mandibola.
Oggi mi sono svegliata con una forte nausea, durante la giornata ha iniziato a tormentarmi anche un forte mal di testa localizzato nello stesso identico punto dove ho preso il colpo. Ho avuto un piccolo capogiro e mi sono seduta, da quel momento è diventato insopportabile, mi veniva da piangere e mi sentivo calda e la testa pulsare. È durato un paio d'ore, ho chiuso le luci e sono stata tranquilla al silenzio finché non mi sono sentita meglio, non è ancora passato del tutto , resta costante un dolore pulsante (ora lieve, ora più forte) ,quando mi alzo (velocemente e non) il dolore diventa più fitto.
Mi devo preoccupare? Cosa posso reperire in farmacia per controllare questo forte mal di testa nel caso non dovesse passare?
Grazie mille anticipatamente, Silvia.
Buonasera,credo che il tutto si ridurrà gradualmente,ma sarebbe meglio almeno effettuare consulenza neurologica on line

Buonasera,
sarebbe utile qualche informazione in più in generale per esprimere un parere con criterio (ad esempio età, se soffre già solitamente di mal di testa o di altre patologie). In generale in casi di trauma cranico, seppur "lievi" come il suo, l'eventuale rischio di complicazioni è maggiore nelle prime ore/ giorni, quindi essendo il trauma della settimana scorsa non mi allarmerei. I dolori in seguito ad un trauma posso persistere ed associarsi a nausea e capogiro se intensi, e può provare con un antidolorico che è già solita usare per iniziare (paracetamolo o qualsiasi FANS che ha già in casa come ibuprofene o simili) e vedere se le da sollievo ai dolori. Se il problema persiste sarebbe utile una valutazione neurologica e/o eventuali accertamenti.
Cordiali saluti
Buongiorno le consiglio di prendere appuntamento in videoconsulto