Buonasera, scrivo perché ho un problema più o meno importante. Sono una ragazza di 19 anni e non ho

1 risposte
Buonasera, scrivo perché ho un problema più o meno importante. Sono una ragazza di 19 anni e non ho mestruazioni da quasi due mesi ormai.
Premetto che ho la sindrome dell'ovaio policistico e non è la prima volta che ho problemi di ciclo irregolare. Questa estate (più o meno per il periodo che va da Giugno a settembre) il mio ciclo è stato particolarmente breve e frequente, mi arrivavano le mestruazioni anche 2 volte al mese.
L'ultima volta che ho avuto le mestruazioni è stato il 12 settembre, il mio calendario prevedeva le seguenti per giorno 7 ottobre ma non si sono presentate e tutt'ora non sono ancora arrivate. Oggi è il 2 novembre, data in cui mi sarebbero dovute arrivare le mestruazioni ancora successive ma non è successo neanche questa volta.
Sto iniziando a preoccuparmi di essere incinta. Dopo le ultime mestruazioni (12 settembre) ho avuto un unico rapporto giorno 16 settembre, super protetto. Abbiamo usato il preservativo dall'inizio alla fine e lui è anche "venuto" fuori. Non ho voluto preoccuparmi troppo di ciò perché penso sia praticamente impossibile che sia rimasta incinta in questo modo, però non riesco a non preoccuparmi con questo ritardo esagerato. Oltretutto, da quando non mi vengono le mestruazioni ho anche uno strano dolore al seno, una specie di sensibilità al tatto più che altro e so che potrebbe essere un sintomo di gravidanza. Qualcuno può aiutarmi a capire se dovrei o meno preoccuparmi di una possibile gravidanza? Grazie in anticipo
La cosa più semplice da fare è: acquistare un test di gravidanza in farmacia e togliersi questo dubbio.
Successivamente consultare un ginecologo per iniziare eventualmente un contraccettivo che le induca dei cicli regolari e la protegga dai disturbi e dalle complicanze della policistosi ovarica.