Buonasera, scrivo perché ho un problema...ho avuto il diabete gestazionale, stamattina ho provato la

1 risposte
Buonasera, scrivo perché ho un problema...ho avuto il diabete gestazionale, stamattina ho provato la glicemia ed era a 97, è troppo alta? Rischio diabete di tipo 2? Premetto che a volte alla mattina pasticcio un po...soffro di disturbi alimentari anche se sono mormopeso...a volte mi capitano abbuffate di dolci a cui non riesco a fare a meno pur sapendo che fanno male. Cerco di limitarmi a 600 kal al mattino...sennò ho fame...poi non mangio pane o pasta e cerco di mangiare cose leggere. Cerco di camminare 1 ora al giorno...in questi giorni però sono stata chiusa in casa per la quarantena... grazie
Buona sera : come lei ben sa il diabete gestazionale aumenta il rischio di avere un diabete mellito tipo 2 negli anni successivi ; ancor di più se il diabete gestazionale è stato trattato con l'insulina e/o si ha famigliarità per diabete . La glicemia di 97 mg/dl al di fuori della gravidanza si considera ancora normale . Sarà molto importante per la prevenzione futura tenere stili di vita sani ed evitare per quanto possibile abbuffate di dolci riservandone l'utilizzo magari una volta alla settimana in piccole dosi . Non è comunque utile abolire del tutto pane e pasta ma seguire una dieta bilanciata unita all'esercizio fisico . questo che stiamo vivendo è un periodo particolare : prendiamoci pertanto con calma con piccole gratificazioni quotidiane
Un cordiale saluto Paola Massucco