Buonasera. Scrivo perché ho bisogno di un consiglio in quanto sono impossibilitata sia ad andare al

3 risposte
Buonasera.
Scrivo perché ho bisogno di un consiglio in quanto sono impossibilitata sia ad andare al pronto soccorso che a recarmi dalla mia oculista di fiducia.
Da tre giorni avverto fastidio agli occhi, mi sento sbandata, come se non riuscissi a focalizzare bene le cose.
Sento un lieve bruciore, a volte dolore e punture di spillo.
Preciso che il fastidio non è costante tutto il giorno, ma spesso avverto questi dolori.
Sono miope, astigmatica da molti anni.

Il problema è che nella mia ultima visita effettuata 6 mesi fa, la mia oculista mi ha riscontrato un ipertono oculare ad entrambi gli occhi (23 e 20) e una forte secchezza oculare.
Da lì ho seguito una cura con Timololo, esame del campo visivo e del nervo ottico.
Gli esami sono risultati tutti perfetti e l'ipertono si è stabilizzato con la cura, dunque il mio medico mi ha detto che probabilmente si è trattato di un episodio e che sarei dovuta tornare tra un anno.

Il problema sono adesso questi fastidi che con le lacrime artificiali non si attenuano.

Ovviamente, a causa del CoronaVirus sono impossibilitata a eseguire qualsiasi forma di visita.
Quindi lei cosa mi consiglia di fare?
Posso aspettare almeno un mese o crede che ci sia un rialzo del tono oculare?

Ho poi una seconda domanda un po' più tecnica.
Avere una camera anteriore ridotta anatomicamente espone di più al rischio del glaucoma?

Grazie per le eventuali risposte.
Arrivederci.
Buongiorno, i sintomi che lei accusa sono riferibili sopratutto ad un problema di secchezza. Se con le lacrime che sta utilizzando non riesce a risolvere,le consiglio di utilizzare un collirio antinfiammatorio non steroideo ( per esempio a base di enoxolone collirio 3 volte al dì) ed una lacrima artificiale in gel più persistente sulla cornea, senza sospendere ovviamente il collirio in uso per la pressione oculare.
Appena possibile consiglio un controllo del tono oculare.
Si la camera anteriore bassa a seconda dell’entita’, può predisporre a rialzi della pressione oculare.
A presto

A parte il fatto che anche in periodo di emergenza sanitaria molti studi oculistici sono aperti, devo dirle che l'ipertono oculare è pericoloso e subdolo proprio perché assolutamente asintomatico. Continui quindi la sua cura con i betabloccanti, la sintomatologia che denuncia è sicuramente dovuta al problema lacrimale e potrà affrontarlo con calma dopo essersi consultata con il suo oculista. Non è certamente un problema urgente. Per quanto concerne la camera anteriore bassa, essa predispone ad una particolare forma di glaucoma che si chiama glaucoma acuto da chiusura d'angolo, che però non ha nulla a che vedere con le forme di ipertono cronico come, da quello che ho capito, è la sua.
Buonasera,
Le consiglio di fare un consulto online con uno specialista che poi la porta' seguire localmente ed eventualmente controllare la sua pressione intra oculare.
Le consiglio anche di continuare la cura con Timololo e se puo' usare un composto senza conservanti, che a volte potrebbero accentuare la sensazione di secchezza e dolore intermittente che lei ha. Sicuramente la camera anteriore poco profonda predispone a un glaucoma ad angolo chiuso che si manifesterebbe con improvviso rialzo del tono oculare, occhio rosso, dolore e ridotto visus.
Se dovesse avere anche uno solo di questi sintomi, le consiglio di visitare un pronto soccorso oculistico.