Buonasera scrivo per un consulto riguardo ad una ecografia addome superiore recente, premetto che ho

1 risposte
Buonasera scrivo per un consulto riguardo ad una ecografia addome superiore recente, premetto che ho già fissato una visita con uno specialista epatologo, ho 30 anni fumatore 1.80 per 72kg, palestra 3/4 volte a settimana con una storia di abuso d'alcol anche pesante per 6/7 anni causa vari motivi con saltuari momenti di astinenza.
Lunedì ho fatto un ecografia addome completo di controllo per un calcolo alla colecisti presente da 10 anni sempre asintomatico, avendo fatto l'ultima 6 anni fa mi è stato consigliato di farla.
Il risultato è il seguente Fegato di dimensioni normali con contorni regolari ed ecostruttura iperecogena da steatosi moderata/severa con presenza nell'VIII segmento di formazione tondeggiante iperecogena di dimensioni 3cm apparentemente compatibile con angioma.
Non dilatazione delle vie biliari Intra ed extra epatiche, colecisti in sede con pareti di spessore regolare, pancreas di dimensioni normali con contorni regolari ed ecostruttura omogenea, non splenomegalia.
Preoccupato ho interrotto subito l'assunzione di alcol e attualmente sono al 9 giorno, premetto che non sono mai stato un grande mangiatore di fritti e dolci 1/2 volte al mese e fast food mai, ho attuato una dieta con molta verdura, qualche frutto, pesce, carni bianche, bresaola, pasta e pane integrali, caffè amaro e cerco di evitare zuccheri artificiali, insaccati e uso solo olio evo e frutta secca come grassi, il curante mi ha prescritto esami del sangue e una TAC con MDC per l'angioma e la steatosi che eseguirò giovedì.
Ovviamente gli esami hanno aggiunto altra preoccupazione i risultati arrivati oggi mi hanno ulteriormente spaventato, emocromo nella norma, urine perfette ma riporto questi valori:
Eritrociti 4,25 [4,40-5,70]
MCV 108,8 [82,0-96,0]
MCH 37,4 [27,0-32,0]
AST 63 [<50]
ALT 104 [<50]
GGT 527 [1-50] Quello che mi preoccupa di più
ALP 94 [40-150]
Bilirubina totale 1,4
Bilirubina diretta 0,32
Soffro di sindrome di Gilbert diagnosticata da giovane
P-Ferro 91 [70-180]
P-Ferritina 471,2 [24-336,2]
Glucosio 84 [70-99]
Trigliceridi 34
Colesterolo totale 167 [21-199]
Colesterolo calcolo indiretto 67 [2-115]
Piastrine 197 [150-400]
Creatinina 1.05 [0,72-1,18]
Ora la mia domanda è vista l'ansia estrema che mi sta assalendo insieme ai sensi di colpa per la mia stupidità in questi anni è un quadro compatibile con una steatosi severa e abuso d'alcol fino ad una settimana fa o devo aspettarmi qualcosa di peggio?
So che chi è causa del suo male deve piangere se stesso ma vorrei solo sapere se devo mettermi l'anima in pace e ho fatto danni irrimediabili o ho ancora una minima speranza di poter migliorare la situazione
Ringrazio chiunque risponderà e porgo cordiali saluti.
Dott. Ivan Isaia
Internista, Ecografista, Epatologo
Catania
Buonasera, il quadro che descrive e gli esami sono compatibili con una sofferenza epatica da abuso alcolico e steatosi, ma non indica necessariamente un danno irreversibile. L’aumento di transaminasi e soprattutto della GGT è tipico dopo un periodo di consumo alcolico prolungato, e può migliorare sensibilmente con astinenza completa, dieta corretta e attività fisica. L'importante in questi casi è la costanza, se manterrà l’astinenza e uno stile di vita sano, è molto probabile che i valori si normalizzino nel tempo. Importante un inquadramento epatologico per impostare un piano d'azione e terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.