Buonasera, scrivo per mio padre, 74enn. Da un paio di settimane ha difficoltà a urinare, nonostante

1 risposte
Buonasera, scrivo per mio padre, 74enn. Da un paio di settimane ha difficoltà a urinare, nonostante stimolo frequente. La situazione peggiora di notte, e migliora di giorno, specialmente dopo aver camminato. Ha assunto Deprox supposte, Prostenil, Amoxicillina (per 5 gg). I valori fuori norma: globuli bianchi, pari a 11.48 migl./mmc (4-10.5) e la glicemia a 145 mg/dl (60-110). PSA totale 4.90, PSA libero 2.13, PSA libero/totale 0.43. Siamo in attesa del referto di urine e urinocoltura. Da alcuni giorni ha iniziato ad avvertire anche tenesmo rettale, ha perennemente stimolo a defecare (anche dopo essere riuscito ad espellere le feci), e spesso senza risultato con senso di pienezza dell'ampolla rettale. Sta assumendo Laevolac stick. Vorrei sapere se il tenesmo rettale può essere causato dall'ipertrofia prostatica/prostatite ed eventualmente quali esami effettuare (è in attesa della visita urologica). Grazie. Cordiali saluti.
Il tenesmo verosimilmente è da attribuire a patologie prostatiche. Andrebbe eseguita un' ecografia transrettale ma visto che ha già in programma una visita Urologica è giusto che l' indicazione la dia il Collega.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.