Buonasera, scrivo per mio figlio di 22. Nel 2021 durante un eco addome completo, il medico riscontra

1 risposte
Buonasera, scrivo per mio figlio di 22. Nel 2021 durante un eco addome completo, il medico riscontra una milza ingrandita 14.4 cm, sideremia 260, con valore max di riferimento 175, ferritina, globuli rossi, bianchi, emoglobina, tutti nella norma...in questi ultimi anni, il ragazzo è stato sottoposto a frequenti eco milza i cui valori hanno oscillato sempre una volta 14.5, 14.2, 13.8,cm e per ultimo, nel mese di settembre 2025 14.9 cm, valore più alto ...ho fatto eseguire l'eco sempre dallo stesso medico con lo stesso macchinario per essere più precisi...i valori della sideremia sono stati normali 114 con valori max di riferimento 175, nel 2024, adesso a settembre 2025, sono aumentati molto a 325 con riferimento max 175...l'unica malattia infettiva che poteva forse essere rilevante per le dimensioni della milza, è la mononucleosi nel 2021 forse, non ha avuto ne' toxoplasmosi, nè citomegalovirus nè altre...altri valori superiori alla norma sono. bilirubina tot. 1.70, bilirubina diretta 0.58, bilir. ind. 1.12, omocisteina 20.1, IgE totali 317.0, G6PDH 149.5%....Cosa fare??...la milza per una volta nel 2023 sembrava diminuita a 13.9, adesso è aumentata....perchè...il ragazzo lamenta dolorini alla schiena, stanchezza sicuramente, episodi di afte in bocca diverse volte in un anno, dolori alle gambe, ma valori riguardanti reumatismi sono nella norma, qualche volta episodi di febbre 37.5-8 di un giorno e poi sparisce qualche volta in un anno..grazie anticipatamente, nessun medico finora mi ha saputo spiegare cos'ha mio figlio ....e son passati 4 anni.
Consiglio visita speciliastica per escludere una malattia emolitica anche su base genetica (es talassemia in forma lieve trattato talassemico)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.