Buonasera. Scrivo per mia madre, che due giorni fa (di sera) mi ha detto di avvertire da un po' d

1 risposte
Buonasera.

Scrivo per mia madre, che due giorni fa (di sera) mi ha detto di avvertire da un po' di giorni difficoltà a respirare (che però sembra si allevi da sdraiata), come di pressione sopra allo sterno che le impedisce di respirare (le ho fatto fare dei respiri profondi e pare che quando li fa sia un po' meglio ma per un momento solo) e stasera oltre a quella avverte un dolore come nella parte posteriore dello sterno/schiena e la descrive come la sensazione di quando si mangia troppo, ma appunto nella zona della schiena.

Inoltre aveva un po' di dolore nella parte del mento e ai lati della mandibola, e dolore al braccio sinistro che però aumenta se lo muove (questo io credo si tratti di un dolore di tipo muscolare semplicemente). Sentiva dolore anche alle spalle.
Questo la sera di due giorni fa.

Il giorno dopo invece i dolori sono spariti (solo un po' di indolenzimento alle braccia ma quello è da un po' che ce l'ha). La mattima ha detto che in macchina (quindi dopo un po' essersi svegliata e preparata) ha riavvertito quella sensazione di peso e di non riuscire a respirare e che doveva fare respiri profondi per avere mezzo secondo di sollievo. Tutti gli altri dolori sono spariti.

Inoltre mi ha detto che quando è indaffarata/impegnata non percepisce la sensazione di peso e/o di non riuscire a respirare.

Ha 48 anni e non ha storie pregresse in famiglia di problemi al cuore (solo mia nonna ha la pressione alta ma dovuta a uno shock dopo la morte di mio nonno).

Ha paura che sia un infarto, avendo letto che i sintomi possono manifestarsi anche giorni prima che accada.
È abbastanza stressata e ansiosa ma di solito l'ansia è per altre cose, non per lo stato di salute.

Cosa potrebbe essere?
Grazie per chi mi risponderà.
salve...i sintomi di sua madre possono anche essere collegati a fatti cardiaci, cioè ad ischemia, quindi a ridotto flusso di sangue nelle coronarie. Le consiglio, senza per questo allarmarsi, di far fare a sua madre una scintigrafia miocardica a riposo e da sforzo. E' un test che, con ogni probabilità, le dirà se si tratta di sofferenza cardiaca o meno. Non faccia prove da sforzo al cicloergometro perchè queste possono dare facilmente falsi positivi o negativi.
La saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.