Buonasera scrivo per mia madre 69 anni. 5 anni fa (marzo 2020) ha asportato il rene sinistro per nef

1 risposte
Buonasera scrivo per mia madre 69 anni. 5 anni fa (marzo 2020) ha asportato il rene sinistro per nefrectomia radicale a causa di un tumore a cellule chiare di 6 cm. Il tumore era limitato in quella zona. Per cui non ci sono state altre difficoltà in seguito solo un controllo continuo tra Tac ed ecografie toraciche. Funzionalità del rene ottimale ci ha detto l’oncologo , con una creatinina stabile a 0.97 e altri valori come potassio, sodio, glicemia , urine tutto ok. Pressione tendenzialmente bassa. detto questo però ha fatto ora la Tac ultima, (quella precedente risale a Luglio 2023) e sono stati trovati due micro noduli polmonari, uno meno di 2 mm e un altro 6 mm. (Il radiologo non ha scritto altri dettagli sul referto in termini di margini o altro). Siamo andati dall oncologo che ha detto che probabilmente non è nulla data la minima dimensione, ma serve un monitoraggio e mamma farà prossima tac ad ottobre tra 4 mesi. Per sicurezza. Alla mia domanda se il nodulo fosse collegato al tumore al rene l oncologa non ha negato ma neanche confermato. Dicendo però che mamma ha superato in5 anni dall’intervento senza problemi e che le micro nodularità sono minime. E recidive 5 anni dall intervento al rene per un tumore preso subito sono rare. Per cui non dovrebbe essere nulla.
Se non dovesse crescere tra 4 si potrà diminuire il monitoraggio. Non ha accennato a nulla tra pet o biopsia perché troppo piccolo
Mi chiedo invece è se crescesse? Che si fa? Quando ha aperto il dischetto per vedere però l’oncologa non ha localizzato i noduli da nessuna parte , dicendo che lei non ha visto nulla ma il radiologo magari ha usato un programma particolare. Detto questo io sono molto preoccupata, ho terrore che sia maligno questo nodulo e che sia in qualche modo collegato al rene. Di solito in questi casi cosa ci si aspetta? Le statistiche cosa dicono? Sono molto in ansia per mia madre, ringrazio molto chi risponderà.
Salve, come ha detto la sua oncologa,l'unica cosa da fare in questo caso è monitorare la situazione, non essendoci esami che per noduli così piccoli possono dare maggiori dati. Tuttavia , se anche crescessero, si procederebbe ad ago biopsia per confermare la natura dei noduli e,se confermata la recidivat,si passerebbe al trattamento farmacologico, di cui oggi ci sono più varianti e che danno generalmente buoni risultati.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.