Buonasera, scrivo per conto di un'amica purtroppo malata di motoneurone. La persona in questione ha

10 risposte
Buonasera, scrivo per conto di un'amica purtroppo malata di motoneurone. La persona in questione ha perso la capacità di muovere le braccia (e ha poca forza nelle mani), ma essendo una persona dinamica nonostante le difficoltà esce spesso e si mantiene attiva. Mi chiedeva l'altro giorno se per caso esistesse un supporto per le braccia (abbiamo fatto ricerche su internet senza risultati positivi) in quanto dopo un po' che è fuori e con le braccia a penzoloni, si sente molto stanca anche a livello di schiena, per non parlare dei danni alla circolazione. Grazie mille
Dott.ssa Margherita Fabulli
Fisioterapista
Calderara di Reno
Buonasera,
esistono diversi tutori e ortesi che supportano le braccia,
ce ne sono di rigidi, semi rigidi e morbidi, e si differenziano anche in base
all'articolazione che va maggiormente contenuta e supportata.
Per questo consiglio comunque alla sua amica di rivolgersi all'equipe di specialisti che l'hanno in cura così da poter essere guidata verso l'acquisto eventuale del tutore maggiormente adatto alle sue esigenze.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Lorenzo Fabiani
Fisioterapista, Osteopata
Roma
buona sera, esistono ortesi atte a sostenere l'arto e in alcuni casi permettere i movimenti più deficitari, consiglio comunque di prendere contatto con le strutture note per la riabilitazione neurologica per un ciclo di fisioterapia magari col metodo Kabat
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, potrebbe fare riferimento ad un centro ortesico della sua zona per confezionare un prodotto su misura per le sue specifiche esigenze.
Dott.ssa Emilia Scrofani
Fisioterapista, Posturologo
Ragusa
Buongiorno
il consiglio che mi sento di darle è quello di rivolgersi a degli specialisti del settore ( neurologo e fisioterapista )
In merito alle ortesi di sicuro potrebbero essere un ulteriore aiuto ma occorrerà comunque rivolgersi prima, anche in questo caso, ad uno specialista del settore in modo da confezionare un prodotto su misura per la signora
Buongiorno, in commercio esistono tipi diversi di tutori o comunque di ausili che possono essere utilizzati per il sostegno degli arti superiori. Tuttavia, è difficile consigliare "da remoto" un tutore per il tipo di problema della sua amica. Il consiglio che mi sento di darle è consultare i medici e i fisioterapisti che seguono questa persona, spiegando l'esigenza della signora: magari, invece del tutore, potranno addirittura dare qualche suggerimento a livello posturale per "stancare meno" la paziente. Spero di esserle stata utile!
Buongiorno,
Le consiglio certamente di rivolgersi ad uno specialista (medico o fisioterapista) con conoscenze nel campo neurologico. L'ortesi andrà scelta, applicata e poi monitorata.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Le consiglio una visita presso un professionista che possa inquadrare la sua problematica a 360° attraverso un integrazione tra osteopatia, fisioterapia e posturologia.
Sono disponibile anche on line
Cordialmente
Luciano B.
Buongiorno, deve rivolgersi a una fisiatra che si occupa anche di ausili tutori ortesi e con l'aiuto di un terapista valutaìerà l'utilizzo e il corretto posizionamento e i successivi benefici.
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
ciao, credo che un doppio tutore per le lussazioni di spalla potrebbe andare bene,anche se si dovrebbe fare una modifica al contenitore del braccio in trasversale.
comunque cercate anche su amazon un contenitore di braccio abbastanza grande da contenerne 2, oppure fate una modifica.
Dott.ssa Francesca Nizzetto
Fisioterapista
Cervarese Santa Croce
Buonasera, se la funzionalità degli arti superiori lo consentono, potrebbe provare ad utilizzare dei bastoncini da nordic walking; alcuni modelli prevedono la presenza di un guanto per facilitare la presa della mano; in questo modo si potrebbe sia incentivare e sostenere il movimento delle braccia sia sgravare la parte alta della schiena dal peso dato dalle braccia a penzoloni.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.