Buonasera, scrivo per conto di un'amica purtroppo malata di motoneurone. La persona in questione ha

8 risposte
Buonasera, scrivo per conto di un'amica purtroppo malata di motoneurone. La persona in questione ha perso la capacità di muovere le braccia (e ha poca forza nelle mani), ma essendo una persona dinamica nonostante le difficoltà esce spesso e si mantiene attiva. Mi chiedeva l'altro giorno se per caso esistesse un supporto per le braccia (abbiamo fatto ricerche su internet senza risultati positivi) in quanto dopo un po' che è fuori e con le braccia a penzoloni, si sente molto stanca anche a livello di schiena, per non parlare dei danni alla circolazione. Grazie mille
Buonasera,
esistono diversi tutori e ortesi che supportano le braccia,
ce ne sono di rigidi, semi rigidi e morbidi, e si differenziano anche in base
all'articolazione che va maggiormente contenuta e supportata.
Per questo consiglio comunque alla sua amica di rivolgersi all'equipe di specialisti che l'hanno in cura così da poter essere guidata verso l'acquisto eventuale del tutore maggiormente adatto alle sue esigenze.

buona sera, esistono ortesi atte a sostenere l'arto e in alcuni casi permettere i movimenti più deficitari, consiglio comunque di prendere contatto con le strutture note per la riabilitazione neurologica per un ciclo di fisioterapia magari col metodo Kabat
Buongiorno, potrebbe fare riferimento ad un centro ortesico della sua zona per confezionare un prodotto su misura per le sue specifiche esigenze.
Buongiorno
il consiglio che mi sento di darle è quello di rivolgersi a degli specialisti del settore ( neurologo e fisioterapista )
In merito alle ortesi di sicuro potrebbero essere un ulteriore aiuto ma occorrerà comunque rivolgersi prima, anche in questo caso, ad uno specialista del settore in modo da confezionare un prodotto su misura per la signora
Buongiorno, in commercio esistono tipi diversi di tutori o comunque di ausili che possono essere utilizzati per il sostegno degli arti superiori. Tuttavia, è difficile consigliare "da remoto" un tutore per il tipo di problema della sua amica. Il consiglio che mi sento di darle è consultare i medici e i fisioterapisti che seguono questa persona, spiegando l'esigenza della signora: magari, invece del tutore, potranno addirittura dare qualche suggerimento a livello posturale per "stancare meno" la paziente. Spero di esserle stata utile!
Buongiorno,
Le consiglio certamente di rivolgersi ad uno specialista (medico o fisioterapista) con conoscenze nel campo neurologico. L'ortesi andrà scelta, applicata e poi monitorata.
Buongiorno
Le consiglio una visita presso un professionista che possa inquadrare la sua problematica a 360° attraverso un integrazione tra osteopatia, fisioterapia e posturologia.
Sono disponibile anche on line
Cordialmente
Luciano B.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buongiorno, deve rivolgersi a una fisiatra che si occupa anche di ausili tutori ortesi e con l'aiuto di un terapista valutaìerà l'utilizzo e il corretto posizionamento e i successivi benefici.