Buonasera. scrivo per conto di mio padre, 52 anni fabbro di lavoro, che da qualche mese a questa pa

1 risposte
Buonasera.
scrivo per conto di mio padre, 52 anni fabbro di lavoro, che da qualche mese a questa parte ha iniziato ad emettere dei colpi di tosse per la maggior parte dei casi durante le ore dei pasti ed appena sveglio (sia prima che dopo), oppure degli schiarimenti di voce come se avesse muco fermo in gola. Questa cosa non è regolare, ci sono giorni in cui è pressochè assente (vedi fine settimana ad esempio, dove è quasi zero) oppure giorni in cui durante la giornata emette dei colpi di tosse. Durante la notte dorme sereno, non ha dolori strani, ed ha normale appetito. Chiedo gentilmente a voi quali possono essere le cause di questi fenomeni, se sono collegate a dell'acidità di stomaco, di cui raramente si lamenta, oppure se è qualcosa di più grave.
Dr. Marco Umberto Scaramozzino
Pneumologo
Reggio Calabria
Buonasera, il quadro da Lei descritto deriva da una frequente esposizione a un agente inalante( vedi mestiere del padre), quindi andrebbe indagato con Visita Pneumologica, Spirometria globale e ovviamente in quel contesto si potrà capire se presenti sintomi da Malattia da Reflusso Gastro-esofageo. Rimango a disposizione per eventuali approfondimenti da effettuare c/o la mia struttura. Cordiali saluti Dott. Marco Umberto Scaramozzino

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.