Buonasera, scrivo per avere un parere. Sono una ragazza di 23 anni, da qualche giorno ho notato ch

1 risposte
Buonasera,
scrivo per avere un parere. Sono una ragazza di 23 anni, da qualche giorno ho notato che il colore delle mie feci è abbastanza chiaro/ocra , non scuro come dovrebbe.
A cosa può essere dovuto? Purtroppo mi faccio suggestionare e online ho letto le peggio cose e ho paura di avere problemi al fegato .
Aggiungo che da qualche mese ho problemi di emorroidi interne e che a dicembre ho effettuato una visita dalla gastroenterologa con annessi esami del sangue, celiachia, intolleranze, parassiti e helicobacter nelle feci, tutto questo in seguito ad alcuni disturbi intestinali che poi si sono risolti spontaneamente (colon irritabile?).
Non so cosa pensare .
Grazie e buona serata
Dott.ssa Emanuela Ribichini
Gastroenterologo, Nutrizionista
Monte Compatri
Buonasera,
capisco bene la sua preoccupazione, soprattutto se ha letto informazioni allarmanti online. Le feci chiare o di colore ocra possono dipendere da diversi fattori e non indicano necessariamente un problema epatico. Ad esempio possono essere influenzate dalla dieta, da una digestione più rapida, dall’assunzione di alcuni alimenti.
Il fatto che abbia già eseguito di recente una valutazione gastroenterologica con esami del sangue, feci e intolleranze tutti nella norma è sicuramente molto rassicurante. Inoltre, in una giovane età come la sua, l’ipotesi di patologie gravi del fegato è decisamente rara, soprattutto in assenza di altri sintomi sistemici o segni di allarme agli esami di laboratorio.
E' possibile pertanto che il quadro rientri in una variabilità funzionale dell’intestino come il colon irritabile, senza cause organiche. Se la situazione dovesse persistere o se notasse altri cambiamenti può essere utile ripetere un controllo.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Ribichini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.