Buonasera, Scrivo per avere un consulto riguardo ad una TAC effettuata da mia mamma recentemente.

1 risposte
Buonasera,
Scrivo per avere un consulto riguardo ad una TAC effettuata da mia mamma recentemente. È stata prescritta dal medico tac testa e torace dopo malessere persistente a seguito del vaccino astrazeneca. Se la TAC della testa non ha rilevato niente di preoccupante, quella al torace si. Riporto nel seguito esito TAC torace
"Esame eseguito nelle sole condizioni di base.
In sede perilare all'apice del LIS si apprezza piccolo consolidamento a decorso longitudinale di circa 22mmx15 mm con tralci di connessione alla pleura mediastinica e sfumata reazione ground glass del parenchima circostante. reperto in prima ipotesi di natura flogistica, meritevole di follow up ad un mese con TAC torace senza contrasto per escludere la natura evolutiva. non altre alterazioni focali in atto. Non linfoadenomalgie mediastiniche ne ascellari bilaterali. Non versamenti. Aorta di calibro e decorso regolare. Non alterazione dei segmenti ossei compresi."

Volevo un parere in merito al referto. Può trattarsi di un tumore? Quali esami si possono fare senza aspettare la TAC tra un mese? Perché se è stata ipotizzata la natura infiammatoria non è stato prescritto un trattamento da seguire?
Ringrazio molto per la vostra gentilezza.
Aggiungo solo che mia mamma ha 52 anni, e come sintomi ha tosse e dispnea.
Buona sera,
il "piccolo consolidamento" che in prima ipotesi potrebbe essere infiammatorio deve essere monitorato come descritto dal radiologo nel tempo. Dovrebbe portare la mamma da un medico per valutare, in base alla visita ed ai sintomi, se necessita di trattamento. Molti noduli possono essere di natura infiammatoria e non necessariamente dei tumori. ad ogni modo ripeta la Tc tra un mese.
buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.