Buonasera, Scrivo per avere chiarimenti in merito al referto ricevuto riguardo la risonanza magnet

1 risposte
Buonasera,
Scrivo per avere chiarimenti in merito al referto ricevuto riguardo la risonanza magnetica effettuata alla rachide cervicale e dorsale a seguito di diversi episodi di forte dolore al collo che mi portano a rimanere bloccata per giorni.
Riporto quanto scritto nel referto

Non evidenti cedimenti somatici
Sfumato edema osseo a ridosso di C2, limitrofo ad abbozzo discale, in prima ipotesi da attribuirsi ad alterazioni di natura osteocondrosica, in assenza di franche interruzioni corticali da ricondurre a fenomeni fratturativi.
Conservato l'assetto metamerico.
Rettilineizzata la lordosi cervicale.
Conservata la cifosi dorsale
L'esame documenta la presenza di alcune discopatie, nel dettaglio:
-C3-C4 discopatia protrusiva mediana-paramediana sinistra che impronta il sacco durale e riduce lo spazio epidurale anteriore
-C4-C5 discopatia protrusiva mediana che impronta il sacco durale
-C5-C6 ernia mediana-paramediana sinistra che impronta il sacco durale riducendo lo spazio epidurale anteriore e lambisce la radice omolaterale di C6
- D6-D7 ernia mediana che impronta il sacco durale e riduce lo spazio epidurale anteriore, lambendo la faccia anteriore del midollo spinale
- D10-D11 discopatia protrusiva mediana che impronta il sacco durale
Non franche alterazioni sospette del midollo spinale come per sua sofferenza.
Regolare il segnale della muscolatura paravertebrale e dei tessuti molli del dorso compresi nel campo di acquisizione.

Ovviamente approfondirò con una visita ortopedica ma per il momento vorrei capire se devo preoccuparmi o meno in quanto non riesco ad interpretare correttamente il referto.
Ringrazio in anticipo
Dott. Gianluca Fedeli
Ortopedico
Roma
Buonasera, dal referto della risonanza emerge una situazione di alterazioni degenerative del rachide cervicale e dorsale che includono discopatie e alcune ernie discali, con compressione del sacco durale (la membrana che avvolge il midollo spinale e le radici nervose). La rettilineizzazione della lordosi cervicale indica che i muscoli del collo potrebbero essere tesi, spesso in risposta al dolore o a posture scorrette.

Le protrusioni e le ernie descritte in alcuni punti (soprattutto C5-C6 e D6-D7) lambiscono le radici nervose e in un caso la faccia anteriore del midollo spinale, ma non sembrano esserci segni di sofferenza del midollo, il che è rassicurante. Tuttavia, queste alterazioni possono spiegare i suoi sintomi di blocco e dolore intenso, soprattutto se le radici nervose vengono compresse o irritate.

Non si tratta di una situazione urgente o pericolosa nell’immediato, ma richiede attenzione per prevenire peggioramenti e migliorare la sua qualità di vita. La visita ortopedica sarà fondamentale per decidere il trattamento, che potrebbe includere fisioterapia specifica, farmaci per ridurre l’infiammazione e, in alcuni casi, infiltrazioni o altre terapie mirate. Per ora eviti sforzi e mantenga una postura corretta per ridurre il carico sulla colonna.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.