Buonasera, Scrivo in merito ad alcuni episodi che mi sono capitati nell’ultimo anno. La prima vol

1 risposte
Buonasera,
Scrivo in merito ad alcuni episodi che mi sono capitati nell’ultimo anno.
La prima volta che andai dalla mia psicologa, raccontando un po’ la mia vita avvertii una sensazione di battito cardiaco mancato. L’ho proprio sentito , mi spaventai ma cercai di restare calma. Duró letteralmente 1 secondo.
Di seguito mi capitò qualche settimana dopo, era sempre la stessa sensazione.
Non saprei se definire questa sensazione come un battito mancato o come un battito forte, è comunque un qualcosa che si sente rispetto ai battiti normali.
Mi è capitato altre volte nel corso di questi mesi, a volte è capitato di sentire questa cosa anche 2 volte in un giorno. Ed è una cosa che quando succede un po’ mi spaventa.
Nell’ultimo anno ho eseguito ben 4 elettrocardiogrammi per via di visite per lavoro e di visite sportive che non hanno rilevato nulla.
Feci anche ecg sotto sforzo e non c’era nulla che non andasse.
Ma io mi chiedo, è normale sentire questa cosa? O deve essere motivo di preoccupazione? Dovrei fare un esame più approfondito?
Ultimamente mi capita più spesso rispetto a qualche mese fa. Leggendo un po’ in giro ho letto di extrasistole ma non so esattamente se questo mio “sintomo” sia riconducibile a questo termine .
Ringrazio chiunque mi voglia rispondere.
Probabilmente si tratta di battiti anticipati (extrasistoli) seguiti da una pausa che lei avverte. E' quasi sicuro che non si tratti di nulla di rilevante. Extrasitoli le abbiamo un po' tutti, alcune persone e in alcune occasioni le avvertono e si preoccupano. Comunque è inutile ripetere elettrocardiogrammi. Le consiglio un Holter ECG 24 ore che è l'unico esame, molto semplice, che consente di fare una diagnosi più precisa