buonasera, riporto il referto di risonanza magnetica al ginocchio destro in seguito ad una distor

1 risposte
buonasera,

riporto il referto di risonanza magnetica al ginocchio destro in seguito ad una distorsione.
Alterazione morfostrutturale e di segnale della fibrocartilagine meniscale mediale, il cui corpo corno posteriore appare sensibilmente assottigliato ed in parte estroflesso e presenta un esile stria iperintensa di discontinuità strutturale che comunica con la cavità articolare, come per quadro di meniscosi nel cui contestosi realizza lesione fissurativa. Subcentimetriche cisti parameniscali in contiguità con il corno posteriore. Al quadro descritto si associa riduzione in ampiezza dell'emirima articolare e reazione osteofitosica delle interfacce articolari contrapposte con fenomeni di osteocondropatia, pur se in assenza di reazione edematosa della spongiosa sub-condrale.
Regolare aspetto morfostrutturale e di segnale della fibrocartilagine meniscale e di segnale della fibrocartilagine meniscale laterale, in assenza di immagini da riferire a lesioni apprezzabili alla metodica.
Regolarmente inseriti i legamenti collaterali e crociati anteriore e posteriore.
Nella norma i tendini rotuleo e quadricipitale.
Sfumata iperintensità edemigena del corpo adiposo di Hoffa.
Rotula in asse; Conservato il rapporto femoro-rotuleo.
Minima distensione fluida delle borse retrorotulea e sottoquadricipitale.
Modesta quota fluida endoarticolare più rappresentata al Pivot centrale.

ad oggi dopo 3 settimane dalla distorsione, ho un leggero dolore in torsione, ho 36 anni, ho sempre praticato attività sportiva, agonistica fino ai 26 anni, poi sport per diletto di tutti i tipi, principalmente crossfit. Vorrei mantenere il mio normale stile di vita a livello sportivo, posso chiedere cosa dice nello specifico il referto e cosa mi consigliate di fare?
Attendo gentile riscontro
Saluti
buonasera. sembrerebbe una lesione meniscale. in più è presente una iniziale artrosi che considerando l'età le conviene trattare con infiltrazioni di acido Ialuronico almeno un ciclo all'anno per rallentare l'artrosi. per il menisco andrebbe visitato, ma non escluderei l'intervento chirurgico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.