Buonasera, quando una persona fa abuso di alcol sistematicamente, rifiuta qualsiasi procedura per ri
2
risposte
Buonasera, quando una persona fa abuso di alcol sistematicamente, rifiuta qualsiasi procedura per risolvere il problema ed è connessa ad un altra persone che ne subisce le conseguenze può essere richiesto un TSO obbligatorio?
Buonasera, in linea di massima non è possibile effettuare un Trattamento Sanitario Obbligatorio nel momento in cui una persona di trova in stato di intossicazione acuta da alcol o sostanze se lo stato di alterazione psichica è conseguente all'assunzione di alcol. Possono però essere messe in atto misure alternative (ad esempio, se una persona sotto effetto di alcol compie un reato o diventa pericoloso per terzi, devono essere allertate le forze dell'ordine oltre al personale sanitario).
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, premesso che qualsiasi atto medico può essere eseguito solo con il consenso del paziente, in caso di rifiuto alle cure, il tso può essere indicato solo se, oltre al rifiuto, sussiste anche una situazione di particolare urgenza non differibile nel tempo e il trattamento proposto non è effettuabile al di fuori del regime ospedaliero. A meno che non si verifichino queste tre condizioni contemporaneamente, il tso non può essere richiesto. Saluti.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.