Buonasera. Purtroppo ho un'agenesia dentale genetica dei due incisivi laterali superiori. Da bambina

6 risposte
Buonasera. Purtroppo ho un'agenesia dentale genetica dei due incisivi laterali superiori. Da bambina ho portato l'apparecchio fisso, sia per procedere a riallineare la dentatura superiore sia per fare spazio per eventuali impianti al raggiungimento dei 18 anni. Purtroppo raggiunta la maggiora età mi è stato detto che non avevo sufficiente spazio per degli impianti e quindi mi sono stati lasciati i Maryland Bridge che dovevano essere provvisori. Di recente (ora ho 32 anni), all'ennesimo episodio in cui uno dei due provvisori si è staccato, mi sono rivolta ad un altro dentista per verificare se attualmente avevo alternativa. Mi sono state fatte le RX ed è stato verificato che ho meno di 4mm di spazio in entrambi gli spazi in cui andrebbero i denti mancanti. Il dentista mi ha detto che allo stato attuale lo spazio è troppo poco per gli impianti e quindi mi ha proposto di effettuare una valutazione con uno specialista per verificare se rimettendo un apparecchio si può guadagnare ancora un po' di spazio. Lo specialista mi ha detto che tramite un apparecchio invisalign può spostarmi in avanti i due incisivi frontali per fare spazio. Si riserva comunque la valutazione finale dopo un RX del cranio per capire il che condizioni è il mio osso. Ora, io spaventata dal tutto non ho posto le opportune domande a lui. Mi chiedo cosa intenda con "spostare in avanti gli incisivi frontali"? Chiedo questo perché io non spazio tra loro due. Altra perplessità è quanto tempo potrebbe volerci per effettuare questo spostamento con l'apparecchio? Lo so che avrei dovuto chiedere direttamente a lui, ma presa dall'ansia non l'ho fatto e ora non so che fare...se lasciare la situazione così com'è o andare a fare l'RX del cranio per provare questa strada dell'apparecchio per fare spazio. Grazie per l'aiuto e la comprensione.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Nonostante la sua ricca descrizione senza visitarla posso dire poco... Mi sento però di dire che lo spostamento in avanti degli incisivi frontali non mi trova d'accordo perchè poi risulterebbero antiestetici. Sono a Roma, se vuole prenoti una visita gratuita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,purtroppo per rispondere ad un caso complicato come il suo risulta indispensabile la visita comunque dove possibile cerchiamo di rispondere..allora spostare avanti i denti significa cercare in qualche maniera di arrivare allo spazio necessario per poter effettuare gli impianti,l'ortodonzia in questi casi va benissimo ma essendo "donna" e quindi osso adulto è normale che ci voglia un pochino di tempo..vada sul nostro profilo troverà foto di pazienti con il suo stesso problema risolti con il disilicato di litio..se vuole ci invii qualche foto del suo sorriso per capire un pochino meglio cosa serve correggere,
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
L'ipotesi di spostare i denti in avanti potrebbe essere esteticamente non valida ( denti a coniglio) , una risposta non posso darla , ho bisogno di vedere una cone beam.
Dott. Valerio Girone
Dentista, Medico estetico
Milano
Bisogna fare una TAC e capire non solo lo spazio rimanente ma anche il volume di osso. Con invisalign si possono spostare i denti e ricavare mm preziosi ma senza una scansione e una lastra è impossibile capirlo. Esistono comunque impianti da 2,75 - 2,9 mm per i casi di agenesia
Buongiorno, fermo restando che per poterLe rispondere correttamente è necessarrio vedere quale sia la situazione, da quanto scrive sembra che il collega voglia portare "in fuori" i due incisivi centrali per creare lo spazio mancante. Se è effettivamente così, è da valutare attentamente quale poi sia la funzione dei due incisivi spostati (probabilmente verrebbe a mancare). A questo punto, personalmente opterei per dei Maryland additivi (senza preparazione dei denti) in ceramica per ovviare alla mancanza dei laterali. Esteticamente il risultato è piacevole ed estremamente naturale, evitando ortodonzia ed implantologia. E' solo un'idea che, ripeto, andrebbe valutata di persona. A disposizione per eventuali chiarimenti in merito. Saluti.
Buongiorno
Non è una strada sbagliata, ma anche io sono perplesso all'idea di portare in avanti gli incisivi frontali poiché ogni movimento dentale agisce sulla fisionomia del volto di una persona. Un'alternativa sicuramente valida a mio avviso (gliela riferisco perché già effettuata in casi come il suo), è quella al contrario di chiudere gli spazi facendo avanzare i canini, effettuando quindi una plastica (molto poco invasiva) per farli assomigliare agli incisivi laterali e utilizzando i primi premolari come canini, sostituendo eventuale guida canina con una guida di gruppo (questo è un tecnicismo ortodontico complesso da spiegare in questa sede ma comunque importante da considerare, riguarda i contatti fra le arcate in protrusione e lateralità) e portando il quadro in piena armonia senza alterazioni morfofacciali.
Sono due vie valide, ognuna con i suoi pregi e difetti che dipendono dal suo caso specifico.
Cordiali saluti!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.