Buonasera. Purtroppo a seguito di intervento chirurgico di fistulotomia su ansa diatermica. è soprag
2
risposte
Buonasera. Purtroppo a seguito di intervento chirurgico di fistulotomia su ansa diatermica. è sopraggiunta una cicatrice fibrotica del canale anale, che ha comportato, inizialmente una substenosi e successivamente una rigidità del canale anale, con dolore persistente, spesso ingestibile ed insopportabile. Sto seguendo, da oltre due anni, una terapia con dilatatori anali, inizialmente con misura 20, e successivamente con le misure 23 e 27, oltre all'utilizzo locale di alcune creme quali, ad esempio, antrolin, calendula e contractubex, oltre ad una dieta ricca di fibre ed acqua, ma nonostante tutto ciò la situazione non migliora più di tanto. Ho consultato numerosi specialisti, ma tutti, senza eccezione alcuna, mi hanno sconsigliato un intervento di anoplastica, in quanto comporterebbe un peggioramento della situazione clinica, con stenosi o incontinenza fecale. La qualità della vita è diventata pessima. Vorrei sapere, se al momento esistono, secondo il vostro parere, possibili soluzioni alternative alla chirurgia. Grazie
Purtroppo no. L'anoplastica con scorrimento di lembo cutaneo è l'unica chance.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Le cicatrici ormai fibrotiche, purtroppo, non hanno altra indicazione che la loro rimozione chirurgica.
Saluti
Saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.