buonasera purtroppo a fine hanno ho avuto una mammografia e un istologico con questa diagnosi carc

1 risposte
buonasera
purtroppo a fine hanno ho avuto una mammografia e un istologico con questa diagnosi
carcinoma infiltrante (categoria B5b sec. European Guidelines) Nel materiale in esame, le cartteristiche mortofenotipiche favoriscono maggiormente l'istotipo non speciale, grado G3 sec. Nottingham Score,
Tils: presenti 10% circa.
Eseguita ricerca immunoistochimica per CaderinaE, p63 e cromogranina (coerente).
PROFILO BIOLOGICO
Recettori per estrogeni (Roche SP1) (ASCO-CAP 2020): negativo (<1% di cellule).
Recettori per progestinici (Roche, 1E2)(ASCO-CAP 2020): negativo (<1% di cellule).
Frazione di crescita tumorale (Ki67): 65%.
Immunoreattività di membrana per Her-2/neu(c-erbB2, Roche, 4B5) (ASCO-CAP 2013): incompleta, debole-appena percettibile in >10% delle cellule neoplastiche (score 1*).
ho scoperto che è fra i più aggressivi e pericolosi......
vorrei sapere se è genetico e/o familiare se si trasmettere ai familiari figli e nipote....e come cercare di capire se devono fare dei controlli loro o degli esami io per capire il tipo?
grazie
E' un istotipo aggressivo sicuramente ma da questi dati non si potrà mai sapere se è genetico e meno. L'esame che permette di fare ciò è il test del BRCA che si fa prima sul soggetto malato e poi (se risulta mutato) ai familiari stretti. Questo test però si fa a chi per esempio ha una forte familiarità per tumori alla mammella o alla sfera ginecologica e/o il tumore è stato diagnostica in giovane età.
Lei faccia regolarmente il suo percorso, ai suoi familiari per il momento basta lo screening generale.