buonasera, pristata con dimensioni 130 cc, scopetta per caso durante un check up. nessun sintomo. vi

2 risposte
buonasera, pristata con dimensioni 130 cc, scopetta per caso durante un check up. nessun sintomo. visita urologica con prescrizione serenoa e urorec. non avendo problemi di urina frequenti sono indeciso se farmi operare o meno... cosa ne pensate?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non credo assolutamente alla assenza di sintomatologia (più credibile una sottovalutazione ed una minimizzazione) o comunque di segnali e alla scoperta casuale. I suoi 130 m di prostata, una volta svolti i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno), oltre al completo profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA), se altro non hanno che la IPB e la congestione infiammatoria, vanno rapidamente ridotti con la TURP o analoghe tecniche e successivamente va svolta una adeguata terapia ricostitutiva e di riequilibrio che certo non è a base di antiandrogeno (serenoa e analoghi) e alfa-litici. Tenere quella situazione rischia solo la ritenzione urinaria acuta e/o la retrodilatazione ureterale con annessa idronefrosi (se già non sussite e non è stata valutata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La domanda da porsi è se curare il paziente o la sua prostata. Dal momento che non ha sintomi irritativi e/o ostruttivi può al momento evitare l'intervento chirurgico. Devo però dirle che una prostata così grossa può portarla in improvvisamente ad una situazione di ritenzione acuta di urine.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.