Buonasera, Premetto con lo specificare che sono affetta da Thalassemia major, perché non so se ques

10 risposte
Buonasera,
Premetto con lo specificare che sono affetta da Thalassemia major, perché non so se questa informazione possa aiutare. A luglio di quest’anno ho fatto un filler labbra Stylage combinato con lidocaina e da agosto ho iniziato a soffrire di angioedema. Ho già fatto una volta il filler labbra con un altro prodotto e non ho avuto problemi, questa era la mia seconda seduta (a distanza di cinque mesi). Escluse tutte le allergie del caso, si è pensato ad una malattia autoimmune, ma anche questo è stato escluso. Ho fatto un’ecografia dei tessuti molli della zona periorale e si é notato un lieve inspessimento con una discreta vascolarizzazione della zona. Da agosto vado avanti con almeno un antistaminico al giorno, ogni tanto cortisone. Mi sono rivolta a chi mi ha fatto il filler, facendo presente il problema e mi è stato risposto che é impossibile che sia causato dall’evento, ma io sinceramente prima di questo non ho mai avuto problemi del genere. Sono parecchio abbattuta perché non trovo nessuno che riesca a darmi una mano o indirizzarmi da qualcuno competente per il mio problema e non vedo la parola fine a questa situazione. A quale genere di dottore posso rivolgermi per tutto ciò? Allergologo ed immunologo non sono riusciti ad aiutarmi, magari un dermatologo/medico estetico?
Grazie mille a chi mi risponderà!
Buongiorno,
Da quello che descrive sembra proprio che ci sia una correlazione tra le manifestazioni di tipo reattivo ed il filler a base di acido ialuronico impiantato alla labbra.
Il mio consiglio è di rivolgersi al Servizio Ambulatoriale di Medicina Estetica per le Complicanze da Filler presso l'ospedale Fatebenefratelli di Roma all'isola Tiberina, dove sarà valutata, seguita ed eventualmente trattata per risolvere il suo problema.
Resto a disposizione per eventuali ulteriori informazioni o richieste.
Cordialmente

Buongiorno la sensibilizzazione da filler e possibile nel suo caso come anche all anestesia locale.
Sarebbe utile valutare la tecnica di iniezione i piani anatomici interessati.
Se vuole una consulenza sono a sua completa disposizione
Prenota subito una visita online: Prima visita di chirurgia plastica - 150 €
Signora e’ verosimile a mio avviso che ci sia una correlazione tra il filler, l’evento e la sua patologia di base.....
Occorrerebbe sapere qualcosa in più sulla sua patologia......se lei si sottopone a trasfusioni.....etc etc.
Ad ogni modo si rivolga ad un centro specializzato di medicina estetica....per
Consigli vari (esistono gel chelanti del ferro che ben potrebbero adattarsi alla sua malattia) fino alla rimozione chimica, lì dove lo specialista lo ritenesse opportuno, del filler con le ialuronidasi.
Buongiorno, il consiglio è di rivolgersi ai centri ospedalieri dedicati alle complicanze in medicina estetica.
Fatebenefratelli a Roma
A Napoli presso l'unità di chirurgia maxillo faciale del Vanvitelli (dr Rauso). Quest'ultima è in convenzione con il SSN
Cordiali saluti
Verosimilmente la combinazione dei componenti dell'ultimo filler, inclusi i conservanti ed eccipienti, ha scatenato la reazione dei mastociti del derma. Il gonfiore si accompagna a prurito, arrossamento? migliora con gli antistaminici?
Suggerirei di intraprendere una terapia specifica che non inibisca il sistema immunitario, ma agevoli la disintossicazione ed il drenaggio linfatico. Se vuole approfondire sono a sua disposizione.
Prenota subito una visita online: Prima visita di medicina estetica - 60 €
Innanzitutto si rassicuri l'angioedema per quanto fastidioso non è una patologia pericolosa. Tenga anche presente che l'acido ialuronico è sempre totalmente riassorbibile e quindi i sintomi dovrebbero iniziare a scomparire. Sia l'acido ialuronico che l'anestetico possono dare reazioni allergiche ma ho un dubbio ovvero è stato utilizzato un filler ad uso specifico per le labbra? Perchè utilizzare filler non adatti ad uso sulle labbra puo' causare una reazione come da lei descritta.
Buonasera signora.Anche io come la maggior parte dei miei colleghi sono d' accordo sul fatto che ci sia una correlazione tra il filler e il problema insorto, e nello specifico anche io come la collega D.ssa Cavalli penso che debba assumere qualcosa che nello specifico stimoli il drenaggio linfatico, e a tal proposito le consiglio di assumere Microfleb flaconcini.
Si rivolga all’ambulatorio complicanze in medicina estetica presso l’os Fatebenefratelli isola tiberina Roma
Buongiorno,
Dalle informazioni fornite e senza averla visitata, posso presumere una reazione tra i vari componenti dei filler utilizzati per il cross-linking dell'acido ialuronico dei due filler. Alle mie pazienti consiglio sempre di non cambiare marca dei filler anche per questo motivo.
A mio avviso, andrebbe adoperata la Ialuronidasi per ridurre al minimo la presenza dell'ultimo filler iniettato ed evitare la cronicizzazione dell'edema con eventuale formazione di fibrosi (come già visto in altre pazienti anche a distanza di anni dal trattamento con filler non adeguati alla zona anatomica oppure di scarsa qualità).
Non è sicuramente una soluzione andare avanti a prendere cortisone o antistaminici.
Resto a disposizione e le auguro di risolvere al più presto il suo problema.
Penso sia opportuno che contatti un bravo allergologo a mio avviso la reazione è stata scatenata da qualche eccipiente più che dal filler