Buonasera, premetto col dire che sono un ragazzo molto ansioso con una fortissima paura per le mal

1 risposte
Buonasera,
premetto col dire che sono un ragazzo molto ansioso con una fortissima paura per le malattie gravi che, fino a qualche giorno fa, si rifletteva solo sulla mia persona.
Tuttavia, da una settimana a questa parte, ho sviluppato un’ansia verso la salute di mia mamma e vorrei tanto che qualcuno di voi potesse rispondermi per cercare di placare questo mio stato di apprensione verso di lei.
Mia mamma soffre da anni di reflusso gastroesofageo. Nel periodo autunno/inverno ha costantemente una pesante tosse che, molto spesso, la porta quasi al vomito tant’è che, all’inizio, quasi mi spaventavo. Settimana scorsa ha cominciato a lamentarsi di un dolore al petto (lato sinistro) che, presumo, aumenti con gli attacchi di tosse. Ho provato a farle qualche domanda perché mi stavo preoccupando moltissimo e mi ha detto che è un dolore che ha percepito già in passato però io ho paura che me l’abbia detto solo per tranquillizzarmi. Nei giorni scorsi ha detto che le si era attenuato ma, oggi, le si è ripresentato come settimana scorsa. Quello che voglio chiedervi è se questo dolore, che avverte anche quando non ha attacchi di tosse, sia collegato al reflusso e sia una conseguenza dello sforzo che fa quando tossisce o se, invece, possa essere riconducibile a tutt’altro, anche di più grave. Forse l’errore che ho commesso è stato quello di andare su internet e cercare i sintomi che lei presenta e ciò che la rete mi ha mostrato sono le cose peggiori che potessi leggere. Premetto che non presenta febbre o respiro affannoso/corto, non c’è perdita di appetito e non è eccessivamente affaticata (anche se questo periodo per lei è molto stressante dato che deve pensare contemporaneamente sia a mia nonna che soffre di un iniziale Alzheimer sia a mio zio che è ricoverato in ospedale).

Vi sarei grato se potessi ricevere una risposta per stare più tranquillo, sto vivendo questa settimana nell’ansia e i miei pensieri sono rivolti a dei risvolti negativi.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta.
Di fronte a un dolore toracico è prima di tutto necessario escludere una causa cardiaca. Il dolore potrebbe essere legato sia al reflusso che allo sforzo della tosse e in entrambi i casi non sarebbe grave. Nel caso in cui la signora soffra di reflusso è necessario ottimizzare la terapia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Teresa Loria

Teresa Loria

Nutrizionista

Cosenza

Angelica Palisi

Angelica Palisi

Nutrizionista, Omeopata

Napoli

Sara Pellegrino

Sara Pellegrino

Nutrizionista, Dietista

Teverola

Angela Asaro

Angela Asaro

Nutrizionista

Pavia

Giorgia Di Bello

Giorgia Di Bello

Nutrizionista

Vallo della Lucania

Federica Longarzo

Federica Longarzo

Nutrizionista

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su Inappetenza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.