Buonasera. Premetto che sono uno sportivo (corro praticamente tutti i giorni della settimana per 10/

1 risposte
Buonasera. Premetto che sono uno sportivo (corro praticamente tutti i giorni della settimana per 10/15 km) finchè l'altro giorno ho avvertito un dolore cupo al comparto esterno del ginocchio sx al punto tale che sono stato costretto a fermarmi. Il ginocchio si è gonfiato e inizialmente ho avuto difficoltà anche nel deambulare. Ho deciso spontaneamente di effettuare una RMN che non ha evidenziato lesioni nè ai menischi, nè ai vari legamenti ma in sostanza vi era modesto versamento di liquido reattivo visibile nei recessi superiori ed in camera anteriore. Si associa discreta distensione liquida reattiva del borsa del gastrocnemio semimembranoso.


Cosa posso fare per risolvere il problema?
Grazie mille
Buongiorno, oltre al dolore avverte altri sintomi quali instabilità soggettiva? Ad ogni modo a volte alcune lesioni meniscali sono difficili da diagnosticare alla RM, soprattutto per un occhio poco esperto. Importante inoltre valutare lo stato della cartilagine e delle strutture extraarticolari. Stia a riposo dalla corsa, metta del ghiaccio ad intervalli (non a contatto diretto con la cute) e assuma un antinfiammatorio per alcuni giorni, potenziando successivamente il quadricipite in isometria. Se il disturbo dovesse persistere diventa necessaria una valutazione specialistica.
Dott. Reale davide
Bologna

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.