Buonasera premetto che sono un NON fumatore e, da circa una decina di giorni, causa colpo di freddo,

1 risposte
Buonasera premetto che sono un NON fumatore e, da circa una decina di giorni, causa colpo di freddo, ho cominciato da accusare bruciori al petto e tosse stizzosa.
Ho assunto mucolitici per circa una settimana, il bruciore al petto è passato ma la tosse dopo essere diventata più matura è tornata ad essere stizzosa.
Mi sono recato dal mio medico di base il quale mi ha oscultato e mi ha consigliato di prendere per 6 giorni Prontinal in aerosol con fisiologica 2, 5ml, facendomi sospendere il mucolitico.
Dopo 6 giorni la tosse sembrava definitivamente passata però purtroppo, una volta sospeso il prontinal è ritornata molto insistente.
La notte riesco a dormire con l'aiuto del Levotuss.
Nel caso in cui però mi dovessi svegliare per andare in bagno, poi non riesco più ad addormentarmi in quanto sento un senso di oppressione al petto e fiato corto che mi si risolve solo la mattina quando alzandomi con i primi colpi di tosse espello un po' di catarro.
Tutta la mattina tossisco pochissimo e poi verso la sera inizia di nuovo la tosse insistente stizzosa.
Ho provato a chiamare ancora il medico di base senza successo.
Vi chiedo gentilmente cosa mi consigliereste di fare nel frattempo.

Posso riprendere il Prontinal secondo voi dopo averlo sospeso 2 giorni fa?
Per quanto tempo?
Mi consigliate anche uno sciroppo come Fluifort?
Il Prontinal me lo consigliereste da solo, con fisiologica o con altro?
Grazie a chiunque mi risponda perchè questa tosse di sera diventa insopportabile.
La risposta a questa domanda è impossibile. La visita medica è visita... Per esprimere una indicazione alla terapia, è necessario auscultare il paziente; rivalutarlo dopo pochi giorni di terapia per vedere l'effetto, ecc...
Per quanto voglia aiutarla, lo ritengo impossibile su una piattaforma on line; le consiglio di eseguire una radiografia del torace e prenotare una visita pneumologica in tempi brevi, sempre che il suo medico non riesca a seguirla. Vorrei esprimere una opinione solo sull'uso del Levotuss: questo è un ottimo farmaco in tante situazioni ma nel suo caso specifico penso che stia nascondendo la tosse impedendole di espettorare. Lo valuti con il suo specialista