Buonasera , pongo il quesito che non ne parlo molto con gli altri e un po inbarazzanfe , per circa o

2 risposte
Buonasera , pongo il quesito che non ne parlo molto con gli altri e un po inbarazzanfe , per circa ormai 7 anni ormai.per.defecare ho bisogno dell aiuto di un dito , senza mi risulta molto difficile o almeno sporadico nei giorni se proprio sono arrivato al limite , o difficilmente riesce , ho effettuato una visita procotologica mi è stato prescritto macrogol con yovis per almeno 20 giorni , con l aiuto dei lassativi un pochino riesco a andare normalmente ma non del tutto , ormai quando sento leggera noia mi viene automatico da usare dito per defecare e stimolare , può esse una cosa psicologica ma non posso usare lassativi a vita penso. Questa pratica se npn normale può causare danni gravi ? Oltre a volte emorrodi ovviamente mi da noia e muco a livello anale e senso di bruciore cosa mi consigliate? Può essere che lo sfintere non sia più abituato a spingere dopo tanto tempo? Grazie
Dott.ssa Anna Maffioli
Chirurgo generale, Proctologo
Rho
Buongiorno, prima di tutto non si deve vergognare nel parlare di questo problema con lo specialista di riferimento. Se ha notato qualche miglioramento con Macrogol e Yovis le consiglierei di proseguire così e magari con anche una ginnastica associata potrebbe riuscire a tornare a scaricarsi normalmente. Per quando riguarda questo tipo di lassativi può continuare ad usarli senza problemi.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Letizia Laface
Proctologo, Chirurgo generale
Cesano Maderno
Buongiorno, sarebbe utile eseguire una visita specialistica per i disturbi del pavimento pelvico che possono a volte coesistere con la stipsi ostinata. L'utilizzo di lassativi a lungo termine non è opportuno in quanto un intestino che già non lavora correttamene potrebbe perdere completamente lo stimolo. Esistono alcuni esami diagnostici specialistici, su indicazione proctologica, che potrebbe effettuare per comprendere la natura della problematica.
Cordiali Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.