Buonasera Per i disturbi ossessivi il tolep 300 assumemdo la compressa a metà tra mattina e sera p

2 risposte
Buonasera
Per i disturbi ossessivi il tolep 300 assumemdo la compressa a metà tra mattina e sera per un ragazzo di 16 anni è sufficiente?
Quando comincia a fare effetto?
Dr. Mauro Adragna
Psichiatra, Psicoterapeuta
Palermo
Per un sedicenne con disturbi ossessivi, Tolep 300 mg suddiviso in due somministrazioni può essere un dosaggio iniziale appropriato, ma la valutazione deve sempre essere individualizzata dal medico curante considerando peso corporeo, gravità dei sintomi e risposta clinica.
L'effetto antiosessivo della quetiapina (principio attivo del Tolep) inizia generalmente dopo 2-4 settimane di terapia costante, con miglioramenti graduali che possono continuare per 6-8 settimane. Nelle prime settimane potresti notare principalmente effetti sedativi.
È cruciale il monitoraggio medico regolare, soprattutto in età adolescenziale, per valutare efficacia ed eventuali effetti collaterali come sonnolenza, aumento di peso o alterazioni metaboliche.
I disturbi ossessivi nell'adolescenza rispondono spesso meglio a un approccio integrato. Considera l'importanza di affiancare alla terapia farmacologica un supporto psicoterapeutico specifico, che può potenziare significativamente i risultati del trattamento e fornire strumenti pratici per gestire i pensieri ossessivi nella vita quotidiana.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Sara Ricciardulli
Psichiatra, Psicoterapeuta
San Giuliano Terme
Buonasera, il Tolep (principio attivo: Oxcarbazepina) è un farmaco antiepilettico utilizzato come stabilizzante dell'umore. Per avere efficacia è necessario attendere alcune settimane. Le consiglio di rivolgersi al suo specialista di riferimento per ulteriori delucidazioni sul razionale della terapia farmacologica impostata. Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.