Buonasera. Per diagnosi di endometriosi, il ginecologo mi ha prescritto la pillola devicius. Ho lett
1
risposte
Buonasera. Per diagnosi di endometriosi, il ginecologo mi ha prescritto la pillola devicius. Ho letto sul bugiardino che questo tipo di pillola non agisce come anticoncezionale. La mia perplessità a riguardo è: poiché questo tipo di pillola potrebbe causarmi amenorrea o ciclo scarso, nel caso di una gravidanza come farei ad accorgemene? Poiché non ho in programma una eventuale gravidanza ed essendo il progesterone favorevole per questo, vorrei capire un po’ il meccanismo di azione. Il mio dubbio sull’utilizzo è proprio l’incertezza nell’ accorgersi in tempo di una gravidanza, poiché nonostante le precauzioni utilizzate, ci può sempre essere una percentuale di rischio. Grazie
Buongiorno! E' vero, questo tipo di pillola non è progettato come anticoncezionale, per cui se attualmente non è in programma avere una gravidanza bisogna usare altre precauzioni. Parli con il suo ginecologo circa la possibilità di utilizzare una pillola estroprogestinica che contenga lo stesso tipo di progesterone (Dienogest). E' vero anche che nonostante non sia un contraccettivo, è comunque difficile rimanere incinta con questo tipo di terapia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.