Buonasera… per alcuni giorni ho assunto per dormire xanax più goccie di en per insonnia

2 risposte
Buonasera… per alcuni giorni ho assunto per dormire xanax più goccie di en per insonnia e ansia … i giorni a seguire ho avuto la pressione bassissima 80/55 è dovuta all’eccessiva dose di questi ansiolitici?
Buonasera. Non ha specificato il dosaggio dei due farmaci; in teoria, se importante, potrebbe essere la causa di questo abbassamento dei valori della PA.

Buonasera,

La ringrazio per aver condiviso la sua esperienza. È importante esaminare attentamente l'uso di farmaci come Xanax (principio attivo: alprazolam) ed En (principio attivo: delorazepam), entrambi appartenenti alla classe delle benzodiazepine, che sono sedativi del sistema nervoso centrale.

Effettivamente, l'uso concomitante di più farmaci sedativi o ansiolitici può aumentare il rischio di effetti collaterali, tra cui l'abbassamento della pressione sanguigna, soprattutto se assunti in dosi elevate. L'ipotensione, o pressione bassa, che lei descrive può essere effettivamente associata a un eccesso di sedazione, che può essere causato dall'uso di multiple benzodiazepine o da dosi eccessive. Anche se non ci dice quanti milligrammi ne usa.

È fondamentale che lei parli della sua situazione con il medico che le ha prescritto i farmaci, in modo da regolare le dosi e monitorare eventuali effetti collaterali. Potrebbe essere necessario rivedere la combinazione di farmaci o adattare le dosi per evitare rischi per la sua salute.

La gestione dell'ansia e dell'insonnia può essere complessa e spesso beneficia di un approccio olistico, che può includere modifiche dello stile di vita, tecniche di rilassamento, terapia cognitivo-comportamentale, e in alcuni casi farmaci.

Mi auguro che riesca a trovare un equilibrio che le permetta di gestire ansia e insonnia in sicurezza e di sentirsi meglio presto.

Cordiali saluti,
Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano