Buonasera oggi è stato dato l'esame della risonanza riguardante mio cognato, il tumore sembra esser

2 risposte
Buonasera oggi è stato dato l'esame della risonanza riguardante mio cognato, il tumore sembra essere fermo come la penultima risonanza che ha fatto a maggio.Vi faccio il riepilogo della situazione,il mese di gennaio 2019 mio cognato ha avuto uno svenimento e subito si è ripreso,poi è stato portato all'ospedale che le hanno fatto una risonanza e gli e stato visto una lesione a livello celebrale,dopo 5 giorni lo hanno sottoposto a una biopsia x fare il punto su questa lesione.Arrivato l'esame istologico si tratta di un glioblastoma quarto grado mutato,noi ci siamo affidati a un dottore che vedendo una massa consistente ci ha consigliato di non sottoporlo ad intervento,x che pure che togliendo il 70/80 x cento di massa non avrebbe avuto nessuna speranza di (vita),e ci ha consigliato di iniziare radio più chemio! Abbiamo deciso che l'intervento è meglio non farlo x le tante complicazioni che ci possono essere e nessuna garanzia dataci dal dottore.Inizia radio terapia più chemio a compresse,a maggio controllo con RM e il risultato e che il tumore si è ristretto abbastanza rispetto a come era prima,poi prossima RM a settembre oggi ci hanno dato il risultato e il tumore è rimasto uguale alla RM di maggio.Io ora volevo un consiglio sarebbe meglio ora intervenire chirurgicamente dato che la massa si è ristretta dal primo controllo che ha fatto e dato che ancora il tumore è rimasto da maggio ad ora uguale,o mi sconsigliate di fargli fare un' intervento?
Gentile signora/e, ovviamente per dare una risposta più accurata servirebbe vedere le immagini e valutare le condizioni cliniche del paziente. E' indubbio che, se le condizioni cliniche e il quadro radiologico lo consentono, la opzione chirurgica andrebbe riconsiderata, quanto meno per ridurre la massa ulteriormente e quindi consentire una migliore risposta alla chemioterapia, che sembra essere efficace.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
concordo con il Prof. Carapella, valutando attentamente il bilancio costi/benefici.
cordialità
ms

Esperti

Fabio A. Raneri

Fabio A. Raneri

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale

Vicenza

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Gaetana Aliberti

Gaetana Aliberti

Oncologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 37 domande su Glioma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.