Buonasera non prendo pillola ho solo 3 noduli che mi hanno detto da tenere sotto controllo perché un

Buonasera non prendo pillola ho solo 3 noduli che mi hanno detto da tenere sotto controllo perché uno è caldo,ho 36 anni ho solo un po' di difficoltà quando deglutisco ma dice che è dovuto al nodulo che si trova vicino alla trachea non ho altre patologie. La mia preoccupazione è solo riguardo alla gravidanza se potrebbe succedere qualcosa non prendendo nulla visto che già mi è successo ,ma non mi e stato detto per quale motivo ma non ho altre patologie ho fatto tutti gli esami,mi rimane solo questo problema della tiroide.

1 risposta


Buongiorno signora, per quanto riguarda i noduli tiroidei, lei deve considerare dimensioni e funzione. Se come mi dice il nodulo principale è caldo, quindi iperfunzionante, ed è abbastanza grande da determinare deviazione e compressione tracheale è necessario che lei si controlli in maniera regolare. Facendo ovviamente riferimento ad uno specialista endocrinologo deve fare periodicamente controllo della funzione tiroidea mediante dosaggio di FT3 FT4 e TSH e monitoraggio ecografico della tiroide. Sulla base di questi elementi lo specialista valuterà se sono necessari ulteriori approfondimenti e se deve sottoporsi a specifiche terapie per la sua tiroide. In questa ottica ed eseguendo i suoi controlli periodici potrà affrontare molto più serenamente la gravidanza.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.